Autunno in grande stile anche nella nuova settimana con meteo che si presenterà ancora avverso. Le perturbazioni atlantiche hanno la porta atlantica per transitare verso l’Italia, apportando maltempo a tratti con piogge a tratti localmente abbondanti.
Siamo dinanzi alla prima fase di vero autunno mediterraneo, con l’Italia finalmente colpita da una serie di perturbazioni che già al momento stanno portando notevole maltempo soprattutto sulle regioni di ponente, battute da precipitazioni intense.
Le regioni adriatiche centro meridionali e l’estremo Sud risultano invece più al riparo grazie alla dorsale appenninica, che fungeun po’ da barriera ai flussi perturbati portati dalle correnti da sud/ovest. Gli stessi venti sud-occidentali portano temperature miti al suolo, scendendo dalla dorsale appenninica.
Questa situazione così dinamica caratterizzerà anche l’avvio della nuova settimana e la successione di perturbazioni, dirette verso l’Italia, non conoscerà tregua. Vediamo nel dettaglio quale sarà l’evoluzione per la giornata di domani, lunedì 4 novembre.
Si avrà una temporanea fase interlocutoria e potremmo definirla una breve tregua, con il fronte perturbato domenicale che si trasferirà verso il Sud con precipitazioni più diffuse sulle aree tirreniche, anche a carattere di rovescio o temporale. Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni.
Sul resto d’Italia il tempo sarà migliore, salvo nuove precipitazioni dal pomeriggio in intensificazione tra Alpi Occidentali, Liguria di Levante ed Alta Toscana per l’avvicinarsi di un nuovo fronte atlantico che poi martedì riporterà nuova piogge ancora soprattutto su aree tirreniche e regioni di Nord-Est.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA