• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO: Bufere di vento e mareggiate non si placano. Incombe FORTE LIBECCIO

di Mauro Meloni
04 Nov 2019 - 21:50
in Senza categoria
A A
meteo:-bufere-di-vento-e-mareggiate-non-si-placano.-incombe-forte-libeccio
Share on FacebookShare on Twitter

Mari in tempesta! E’ stato un avvio di settimana dal meteo molto critico sull’Italia, battuta non solo dal maltempo ma anche da poderosi venti occidentali che hanno causato mareggiate violente su molti litorali esposti delle regioni tirreniche.

La situazione è destinata a restare ancora molto movimentata, in virtù di una nuova perturbazione che avanza rapida dalla Francia, preceduta da correnti che tornano a disporsi meridionali mantenendo un’intensità ancora sostenuta.

Questa perturbazione entrerà nel vivo martedì, associata all’approfondirsi di un nuovo minimo di pressione secondario sul Mar Ligure, che contribuirà all’intensificarsi del vento con direzione tra sud e sud-ovest sulla gran parte della Penisola.

Nel corso di martedì i venti spireranno da Libeccio soprattutto sui bacini attorno alla Sardegna, Mar Ligure, Tirreno Centro-Settentrionale e parte del Mar Ionio. La ventilazione sarà invece tra sud e sud-est lungo il Mar Adriatico, il Canale di Sicilia e lo Ionio Settentrionale.

Sulle coste esposte della Sardegna Settentrionale e sul medio-alto Tirreno tra Toscana e Lazio si rinnoveranno nuove mareggiate, con onde che potranno raggiungere anche i 3-4 metri d’altezza. Entro sera nuove intense mareggiate colpiranno anche le coste campane.

Per mercoledì i venti continueranno a soffiare moderati o forti su gran parte dei bacini dell’Italia Centro-Meridionale, non più di intensità così burrascosa come nei giorni precedenti. Le correnti spireranno occidentali, con venti in rotazione a maestrale sulle Isole.

Si ridurrà l’entità del moto ondoso, ma con onde ancora alte fino attorno ai 3 metri sulle coste esposte dei bacini di ponente. Giovedì i venti si attenueranno ulteriormente, rimanendo un po’ vivaci tesi o forti su alcune parti tra il Tirreno, il Mar Ligure e le due Isole Maggiori.

Dopo questa relativa tregua, il vento potrebbe nuovamente intensificarsi a partire da venerdì, quando si andrebbe a scavare una nuova bassa pressione incentivata da un intenso fronte perturbato. I venti rinforzerebbero di nuovo fino a burrasca sui bacini ad ovest dell’Italia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-firenze:-scenario-da-pieno-autunno,-frequenti-piogge-e-calo-termico

Meteo FIRENZE: scenario da pieno autunno, frequenti PIOGGE e CALO TERMICO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sabato-giornata-di-temporali:-ecco-dove-si-potranno-avere-quelli-piu-forti

Sabato giornata di temporali: ecco dove si potranno avere quelli più forti

19 Giugno 2015
alla-ricerca-dell’anticiclone-russo-siberiano:-le-manovre-dell’orso,-europa-in-stand-by

Alla ricerca dell’Anticiclone Russo-Siberiano: le manovre dell’Orso, Europa in stand-by

21 Dicembre 2010
meteo-peggiora-domani:-perturbazione-instradera-il-fresco-d’autunno

Meteo peggiora domani: perturbazione instraderà il fresco d’autunno

23 Settembre 2018
video-meteo-impossibile,-un-tuffo-in-acqua-a-60°c-in-siberia

Video meteo impossibile, un tuffo in acqua a -60°C in Siberia

6 Dicembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.