• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

PREVISIONI METEO per domani, mercoledì 6 novembre. PIOGGE verso il Sud

di Mauro Meloni
05 Nov 2019 - 14:30
in Senza categoria
A A
previsioni-meteo-per-domani,-mercoledi-6-novembre.-piogge-verso-il-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Non c’è pace per il meteo sull’Italia, bersagliata dal maltempo veicolato dalle correnti atlantiche. Una nuova perturbazione, carica di pioggia, è entrata in azione preceduta da un richiamo di venti umidi meridionali, di nuovo in rinforzo tra libeccio e scirocco.

Il flusso atlantico appare molto energico, fino alle nostre latitudini, e risulta governato un’ampia circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa Occidentale. Il nuovo maltempo colpisce ancora più direttamente alcune regioni tra il Triveneto e i versanti tirrenici.

Siamo dinanzi alla prima fase di vero autunno mediterraneo, con l’Italia finalmente colpita da perturbazioni a raffica con precipitazioni spesso abbondanti. Le temperature si mantengono ancora miti e spesso superiori alla norma, ma questa situazione è destinata presto a cambiare.

Questo contesto instabile-perturbato si preannuncia duraturo, in quanto pare essersi definitivamente aperta la strada alle perturbazioni atlantiche, che gradualmente saranno supportate da masse d’aria via via più fredde dirette verso il Mediterraneo.

Ecco nel dettaglio l’evoluzione meteo attesa per domani, mercoledì 6 novembre. Il grosso delle precipitazioni si porterà verso il Sud e la Sicilia, con fenomeni più diffusi e consistenti sull’isola, la Campania e la Puglia Settentrionale.

Altrove sull’Italia avremo tempo instabile con ulteriori fenomeni sotto forma di rovescio soprattutto sulle aree tirreniche e sull’ovest Sardegna. Qualche pioggia insisterà anche tra Levante Ligure, Emilia e Basso Veneto.

I venti continueranno a soffiare moderati o forti su gran parte dei bacini dell’Italia Centro-Meridionale, non più di intensità così burrascosa come nei giorni precedenti. Le correnti spireranno occidentali, con venti in rotazione a maestrale sulle Isole Maggiori.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
isola-di-wight:-uomo-e-bimbo-quasi-travolti-da-un’onda.-video-scioccante

Isola di Wight: uomo e bimbo quasi travolti da un'onda. Video scioccante

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
europa-percorsa-dalle-perturbazioni:-corridoio-instabile-lambisce-le-alpi,-anticiclone-arretra-a-sud

Europa percorsa dalle perturbazioni: corridoio instabile lambisce le Alpi, anticiclone arretra a sud

26 Maggio 2010
meteo-oggi-pausa-relativa,-domani-altra-perturbazione-su-italia

Meteo oggi pausa relativa, domani altra perturbazione su Italia

8 Ottobre 2019
vortice-ciclonico-sull’egeo,-torna-a-splendere-il-sole-anche-al-sud

Vortice ciclonico sull’Egeo, torna a SPLENDERE IL SOLE anche al Sud

16 Settembre 2012
potente-offensiva-artica-da-meta-settimana:-nucleo-gelido-in-sfondamento-sul-mediterraneo

Potente offensiva artica da metà settimana: nucleo gelido in sfondamento sul Mediterraneo

8 Febbraio 2010
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.