L’evoluzione generale: Conferme circa l’estensione di un vasto anticiclone termico tra Scandinavia e Artico, in spinta verso Sud. Sul bordo orientale avremo una possente colata gelida in direzione dell’Europa Settentrionale. La nostra Penisola sarà ancora interessata da condizioni di tempo moderatamente instabili per presenza depressionaria in quota, in parziale riassorbimento, sulle regioni Meridionali, mentre sulla Penisola Iberica avremo un nuovo calo barico.
A metà settimana avremo condizioni di tempo inizialmente stabile per debole presenza anticiclonica, tuttavia vi sarà l’isolamento di una nuova goccia fredda in quota sul basso Mediterraneo, con recrudescenza instabile al Centro Sud dal pomeriggio. Da segnalare il vasto anticiclone termico sulla Penisola Scandinava, con possente colata gelida sull’Europa nord orientale.
Goccia fredda in quota che giovedì tenderà a portarsi in direzione del basso Tirreno, a Sud della Sicilia, e verrà agganciata da un debole contributo oceanico da Nordovest, provocando così un nuovo peggioramento del tempo al Centro Sud. Avremo altre precipitazioni, localmente intense. Andrà meglio al Nord, slavo fenomeni sui settori orientali. L’Europa Nord orientale sarà alle prese con la maggiore ondata di gelo dell’intera stagionale invernale.
martedì 20 febbraio 2007
– Nord: avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sui rilievi alpini orientali. Non sono comunque attese precipitazioni. Possibile il ritorno delle nebbie nella Pianura Padano-Veneta durante la notte ed al primo mattino.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo inizialmente condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni a carattere diffuso che andranno ad interessare le regioni del medio Adriatico, localmente intense. Piogge anche su Lazio a bassa Toscana, seppure di debole intensità. Piovaschi in Sardegna. Al pomeriggio graduale attenuazione degli stessi, anche se permarranno piovaschi a carattere sparso su Abruzzo e Marche, con nevicate sui rilievi oltre i 1500 m.
– Sud e Sicilia: al Sud tempo inizialmente perturbato con precipitazioni a carattere diffuso, localmente di moderata intensità. Al pomeriggio lieve attenuazione dei fenomeni ma il tempo si manterrà instabile per l’intera giornata. Neve in Appennino oltre i 1600 m.
Temperatura: non sono attese sostanziali variazioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Est-Sudest. Di direzione variabile al Nord e Sardegna.
mercoledì 21 febbraio 2007
– Nord: il cielo si presenterà inizialmente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, salvo ulteriore locali addensamenti sui rilievi alpini orientali. Al primo mattino possibili banchi di nebbia in pianura Padana. Al pomeriggio atteso un aumento delle nubi su Romagna e Veneto, laddove si potrebbero avere precipitazioni a carattere sparso, localmente di moderata intensità. Neve sui rilievi oltre i 1500-1600 m. Nubi in aumento anche al Nordovest, ma in assenza di fenomeni.
– Centro e Sardegna: anche al Centro previsto inizialmente cielo poco nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso. Al pomeriggio nuovi addensamenti sono attesi in particolare su Abruzzo, Umbria, Marche, bassa Toscana e Lazio orientale, con fenomeni in rapida intensificazione. Piovaschi anche su Sardegna orientale. Quota neve attorno ai 1500-1600 m.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo ancora condizioni di tempo sostanzialmente instabile già dalle prime ore del mattino, allorquando vi saranno precipitazioni a carattere sparso di debole intensità. Al pomeriggio aumento delle nubi e delle precipitazioni un po’ su tutte le regioni, localmente di moderata intensità. Neve sugli Appennini a quote superiori ai 1600-1800 m.
Temperatura: non sono attese sostanziali variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.
giovedì 22 febbraio 2007
– Nord: il cielo si presenterà tra il poco nuvoloso all’estremo Nordovest, ed il nuvoloso sui settori orientali, laddove, spcie tra la mattina ed il primo pomeriggio, saranno probabili precipitazioni a carattere sparso, specie su Veneto e Friuli, localmente di moderata intensità. Deboli fenomeni saranno possibili anche su Romagna durante le ore pomeridiane. Neve sui rilievi oltre i 1500-1600 m.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo invece un deciso aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dalle regioni del medio Adriatico al mattino, in estensione alle restanti regioni al pomeriggio. Vi saranno precipitazioni a carattere sparso, localmente di moderata intensità, specie su Abruzzo. Possibili nevicate sui rilievi oltre i 1500 m di quota.
– Sud e Sicilia: deciso peggoramento del tempo anche sulle regioni meridionali, laddove giungeranno precipitazioni a carattere diffuso, localmente moderate su Sicilia, Calabria meridionale e coste basso tirreniche, per una giornata dal tempo sostanzialmente perturbato. Neve alle quote maggiori dell’Appennino.
Temperatura: non sono attese sostanziali variazioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Nord-Nordovest.