• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Estremi meteo in Africa: devastanti alluvioni in Senegal, eccezionale siccità in Namibia

di Giovanni De Luca
05 Ott 2019 - 13:00
in Senza categoria
A A
estremi-meteo-in-africa:-devastanti-alluvioni-in-senegal,-eccezionale-siccita-in-namibia
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: il meteo nell’Africa sta assumendo caratteristiche estreme su diverse Nazioni; a cominciare dal Senegal, che, durante il mese di settembre, è stato devastato dalle alluvioni. Il periodo alluvionale è iniziato attorno al 10 di settembre, ed è durato una ventina di giorni.

Sono state colpite in modo particolare le regioni di Dakar e di Kaolak, dove circa 9000 persone hanno avuto le case inondate; quanto alle vittime, si registrano sei morti nella regione di Dakar, quattro colpite da un fulmine e due annegate.

Ancora oggi molte aree sono sepolte dalle acque alluvionali, ed oltre 4500 persone sono sfollate, con rischio di sviluppo di epidemie nella zona. 

Fa da contraltare a questa situazione la grande siccità, la peggiore siccità degli ultimi 90 anni, che sta attraversando la Namibia.

Tra ottobre 2018 e luglio 2019 sono periti, a causa della siccità, circa 61 mila capi di bestiame a detta delle autorità del paese.

Di questi, circa la metà sono periti fra il mese di ottobre 2018 e quello di aprile 2019, quando in Namibia vi è normalmente la stagione delle piogge che, quest’anno, è clamorosamente saltata.
 
Il problema è molto grave in quanto in Namibia oltre due terzi della popolazione sopravvive grazie all’agricoltura.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia-per-domenica.-irrompe-perturbazione-tra-sera-e-notte,-dettagli

Meteo Italia per domenica. Irrompe perturbazione tra sera e notte, dettagli

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
uragani-in-europa?-e’-il-meteo-della-nuova-era

Uragani in Europa? E’ il meteo della nuova era

30 Settembre 2019
meteo,-l’italia-raggiunta-da-una-perturbazione.-arriva-neve-a-bassa-quota

METEO, l’Italia raggiunta da una perturbazione. Arriva NEVE a bassa quota

12 Dicembre 2018
periodo-stabile-tra-fine-aprile-ed-inizio-maggio

Periodo stabile tra fine aprile ed inizio maggio

18 Aprile 2008
meteo-napoli:-caldo-estivo,-ma-molte-nubi.-piu-fresco-da-martedi

Meteo NAPOLI: CALDO estivo, ma molte nubi. Più fresco da martedì

16 Maggio 2020
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.