CRONACHE METEO: il meteo nell’Africa sta assumendo caratteristiche estreme su diverse Nazioni; a cominciare dal Senegal, che, durante il mese di settembre, è stato devastato dalle alluvioni. Il periodo alluvionale è iniziato attorno al 10 di settembre, ed è durato una ventina di giorni.
Sono state colpite in modo particolare le regioni di Dakar e di Kaolak, dove circa 9000 persone hanno avuto le case inondate; quanto alle vittime, si registrano sei morti nella regione di Dakar, quattro colpite da un fulmine e due annegate.
Ancora oggi molte aree sono sepolte dalle acque alluvionali, ed oltre 4500 persone sono sfollate, con rischio di sviluppo di epidemie nella zona.
Fa da contraltare a questa situazione la grande siccità, la peggiore siccità degli ultimi 90 anni, che sta attraversando la Namibia.
Tra ottobre 2018 e luglio 2019 sono periti, a causa della siccità, circa 61 mila capi di bestiame a detta delle autorità del paese.
Di questi, circa la metà sono periti fra il mese di ottobre 2018 e quello di aprile 2019, quando in Namibia vi è normalmente la stagione delle piogge che, quest’anno, è clamorosamente saltata.
Il problema è molto grave in quanto in Namibia oltre due terzi della popolazione sopravvive grazie all’agricoltura.