Non accenna a placarsi il maltempo sull’Italia. L’autunno sta anzi mostrando il suo volto più perturbato con una forte perturbazione in azione. Il flusso atlantico appare molto energico, fino alle nostre latitudini, amplificato da un’ampia circolazione di bassa pressione posizionata sull’Europa Occidentale.
L’estesa circolazione ciclonica è alimentata da crescenti apporti d’aria polare marittima e pertanto, oltre alle piogge, spiccano le nevicate molto abbondanti sulle Alpi. La neve ha però fatto la sua compaarsa anche in Appennino.
Vista la strada così aperta al flusso perturbato atlantico, il maltempo continuerà a penalizzare a lungo il nostro Paese, seppur alternato a brevi pause soleggiate tra un fronte e l’altro. Questo sarà il trend che caratterizzerà il weekend.
Due nuove perturbazioni transiteranno infatti sull’Italia nel corso del fine settimana. Vediamo il dettaglio dell’evoluzione del tempo prevista per domani, sabato 8 novembre. Il maltempo sabato sferzerà ancora una volta le regioni tirreniche ma anche parte del Sud, dove agirà il fronte giunto venerdì.
Una temporanea tregua si affaccerà sul resto d’Italia. Tuttavia, una nuova perturbazione porterà un peggioramento nella seconda parte del giorno a partire dalla Sardegna con piogge e qualche temporale in estensione alle regioni tirreniche peninsulari del Centro-Sud.
Le schiarite resteranno invece prevalenti sul Nord Italia, a parte nubi più compatte sulle Alpi dove si avranno residue spruzzate di neve sui settori orientali fino ai 900/1000 metri di quota. Le temperature caleranno ancora di 1-2 gradi portandosi localmente sotto media ed avremo percezione di clima invernale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: