• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Italia ed Europa: FREDDO PRECOCE decisamente anomalo nei prossimi giorni

di Federico De Michelis
05 Ott 2019 - 18:52
in Senza categoria
A A
meteo-italia-ed-europa:-freddo-precoce-decisamente-anomalo-nei-prossimi-giorni
Share on FacebookShare on Twitter

Siamo dinanzi a condizioni meteo piuttosto insolite per il periodo a livello continentale, con scambi meridiani (da nord verso sud e viceversa) molto accentuati che vedono, in questo frangente, gran parte d’Europa penalizzata da continui afflussi di masse d’aria fredda dalle latitudini polari.

Un lago d’aria fredda si estende su tutta l’Europa Centro-Orientale, compreso in una saccatura il cui fulcro si trova sull’area baltico-scandinava. A favorire il riversamento dell’aria fredda verso sud è la contestuale presenza di una cellula anticiclonica tra Islanda e Mare di Norvegia.

L’Italia risente solo in parte di questi flussi freddi, in quanto si trova esattamente a metà strada fra infiltrazioni d’aria fresca da nord e le propaggini orientali di un anticiclone più mite che ritroviamo ad ovest, con clima particolarmente caldo sulla Penisola Iberica.

Lo scenario non varierà più di tanto nel corso del weekend e per l’inizio settimana, con la saccatura fredda sempre ben presente sull’Europa Nord-Orientale e che farà sentire il suo influsso freddo ad un’ampia parte del Continente. Comunque, nella giornata di lunedì, con influenza anche in quella di martedì, è atteso il transito di una perturbazione che interesserà l’Italia, con fenomeni più marcati al Centro Sud, oltre che nel crinale alpino estero, dove sono attese forti nevicate sino a quote medie, forse sino a 1000 metri.

La neve farebbe la sua comparsa anche nei settori italiani, in particolare la Valle d’Aosta, la Valtellina, l’Alto Adige ed il Friuli, ma a quote più elevate.

Di contro la saccatura più occidentale, collegata alla Depressione d’Islanda, avrà un’influenza ben più marginale sull’Europa, in quanto sarà ancora defilata per l’insistenza di un corridoio d’alta pressione dalla Spagna verso il Mar di Norvegia.

Ne deriverà quindi un clima ancora piuttosto freddo in molte parti dell’Europa Centro-Orientale e i Balcani. In avvio di settimana anche l’Italia sarà interessata un pochino maggiormente dai nuovi flussi d’aria fredda, a seguito dell’evoluzione di un vortice ciclonico.

Le temperature saranno più basse della norma un po’ su tutta Europa, ad eccezione della Spagna e del Portogallo. Tale situazione si spiega con il fatto che risulta al momento sfavorito il flusso mite oceanico, stante una Depressione d’Islanda un po’ fiacca.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
video-meteo.-maltempo-e-alluvioni-grecia,-grandine-devastante-vicino-atene

VIDEO METEO. Maltempo e alluvioni Grecia, grandine devastante vicino Atene

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
prosieguo-settimanale-stabile-e-caldo,-qualche-disturbo-lungo-l’arco-alpino

Prosieguo settimanale stabile e caldo, qualche disturbo lungo l’arco alpino

3 Agosto 2007
top-del-caldo,-ma-l’anticiclone-inizia-a-decadere:-avanza-una-perturbazione

Top del caldo, ma l’anticiclone inizia a decadere: avanza una perturbazione

28 Aprile 2012
torna-l’estate,-weekend-ideale-per-le-gite-fuori-porta

Torna l’ESTATE, weekend ideale per le gite fuori porta

6 Settembre 2012
depressione-torna-alla-carica-sull’italia,-prime-piogge-e-locali-temporali

Depressione torna alla carica sull’Italia, prime piogge e locali temporali

26 Aprile 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.