CRONACHE METEO: mentre un’eccezionale ondata di freddo ha colpito la Tasmania ed il lato sud orientale australiano, dove è caduta la neve fino a quote basse, fatto davvero insolito per il mese di Novembre, il caldo ha colpito la zona occidentale dell’Australia.
La città di Perth è la capitale dello Stato dell’Australia Occidentale. Fondata nel lontano anno 1829, presenta al momento una popolazione superiore ai 2 milioni di abitanti e ha una grande importanza politica ed economica nel Continente.
Il mese di Novembre presenta di solito temperature molto moderate in quanto raffrescate dalla brezza marina; le massime medie sono di appena +26,7°C.
Lo scorso 9 novembre la presenza di venti dall’interno ha fatto levitare la temperatura massima fino a +40,0°C, che rappresenta la temperatura più precoce superiore alla barriera dei quaranta gradi.
Il precedente record, +40,8°C, risaliva all’11 Novembre 2003 (dati che iniziano nel 1944).
Il termometro ha raggiunto un valore di +41,3°C a Jandakot, aeroporto situato nella zona metropolitana di Perth.
In questo caso, si tratta di un record mensile di caldo, almeno per gli ultimi trent’anni: il precedente record di caldo novembrino apparteneva all’11 Novembre 2003 quando si raggiunsero +40,0°C.