• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Notevole raffreddamento siberiano

di Marco Rossi
20 Feb 2007 - 14:53
in Senza categoria
A A
notevole-raffreddamento-siberiano
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa della tempearatura nel nord Asia. Fonte: www.meteogiornale.it/live/index.php?area=nas.
Al contrario dei raffreddamenti precedenti, che hanno interessato via via o la zona estrema orientale, oppure quella centrale, o solamente la zona nord della Russia europea, stavolta tutto il comparto siberiano si ritrova in condizioni di grande gelo, con temperature decisamente al di sotto della norma stagionale.

Questa mattina le temperature minime notturne sono state pari a -52,3°C a Selagoncy, -49,9°C a Dzalinda, -47,5°C a Vanavara, e -47,4°C ad Agata, sulla Siberia centrale, tutte località poste ad est degli Urali, ma non lontani da essi.

Adesso gli Urali stanno separando zone con minime al di sotto dei -40°C (ad oriente), con città con minime attorno ai -30°C (ad occidente).

Sopra la Siberia staziona una isoterma di -36°C ad 850 hPa.

Comunque, anche nel comparto russo – europeo non si scherza, grazie a temperature minime comprese tra -25° e -28°C (toccati a Vologda ed a Pudoz).

Le temperature di tutto il comparto siberiano, dall’Europa alla Kamchatka, sono tra i 15 ed i 20° C al di sotto della norma stagionale, situazione rara da vedersi, se non negli inverni più rigidi.

E’ singolare che questo grande freddo siberiano non riesca a spostarsi verso ovest, ostacolato dalla forza della depressione atlantica.

Solitamente succede che almeno uno sbuffo freddo si faccia largo verso l’Europa, ma stavolta, a quanto pare, tende a prevalere la mitezza generalizzata che ha caratterizzato la nostra stagione invernale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-primavera-incalza

La primavera incalza

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-milano:-si-riaffaccia-la-primavera

Meteo MILANO: si riaffaccia la primavera

22 Marzo 2018
previsioni-meteo-per-l’italia-a-giugno:-caldo-estremo-e-imminenti-tempeste
News Meteo

Previsioni meteo per l’Italia a giugno: caldo estremo e imminenti tempeste

10 Maggio 2024
l’attivita-dell’uomo-sta-contribuendo-a-intensificare-le-ondate-di-calore

L’attività dell’uomo sta contribuendo a intensificare le ondate di calore

21 Dicembre 2016
notte-di-capodanno-fredda,-meteo-invernale-pure-dopo-epifania-con-rischio-gelo

Notte di Capodanno fredda, meteo invernale pure dopo Epifania con rischio gelo

31 Dicembre 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.