Non è un periodo caratterizzato da fasi meteo di alta pressione: l’inverno sta mostrando una certa dinamicità come non si vedeva da diverso tempo. La prima decade di questo mese è stata particolarmente variabile, con numerose precipitazioni qua e là è un clima piuttosto invernale.
Nuova ciclogenesi mediterranea sul nostro paese: anticicloni del tutto assenti in questa fase e probabilmente latiteranno ancora per un po’.
Questa settimana, oltretutto, è particolarmente instabile, a causa di una profonda saccatura che entra nel Mediterraneo ed evolve in goccia fredda, portando un sensibile calo delle temperature, una accesa ventilazione e precipitazioni abbondanti al Centro-Sud, con conseguenti nevicate sui rilievi centrali appenninici.
Come proseguirà il meteo nel lungo termine? Rimarrà vivace, con possibili precipitazioni frequenti: in particolare, dopo il 15, è prevista una nuova possibile vasta saccatura di matrice atlantica che si isolerà a ovest del nostro paese, portando possibili precipitazioni sulle regioni nord-occidentali e quelle tirreniche, mentre sarebbe più riparato il Meridione.
Nel lungo termine un moderato anticiclone potrebbe interessare le regioni centro-meridionali, mentre il Nord-Ovest potrebbe essere esposto a fronti atlantici.
Insomma, pare proprio che questa prima parte di inverno abbia un certo dinamismo atmosferico, con un meteo ricco di perturbazioni, come non succedeva da tempo nei nostri inverni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA