• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo instabile, ma nuovo ciclone in arrivo con neve forte sui rilievi

di Piero Luciani
13 Nov 2019 - 05:00
in Senza categoria
A A
meteo-instabile,-ma-nuovo-ciclone-in-arrivo-con-neve-forte-sui-rilievi
Share on FacebookShare on Twitter

Evoluzione meteo: si sta lentamente attenuando la forte ondata di maltempo che, seppur a macchia di leopardo, ha colpito duramente alcune regioni d’Italia.

Quella di oggi infatti sarà una giornata sicuramente meno perturbata sul fronte piogge. Questa mattina alcuni rovesci potranno attardarsi sul Nordest e ancora su gran parte del Centro Sud.

Ma col passare delle ore il quadro meteo andrà ulteriormente migliorando su gran parte del Nord e del Centro Italia. Qualche nota d’instabilità continuerà ad interessare l’estremo Nordest e il Sud peninsulare.

Continuerà invece a soffiare forte lo Scirocco specialmente sui bacini centro meridionali con il rischio di mareggiate sulle coste esposte.

Giovedì la situazione meteo sarà ancora relativamente tranquilla salvo qualche debole pioggia sulle centrali adriatiche e nel sud della Sicilia. Si attenuano un po’ i venti di Scirocco. Altrove avremo una prevalenza di nubi sparse che si faranno via via sempre più minacciose col passare delle ore.

Da ovest infatti, si prepara un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge già in arrivo dal pomeriggio sul Nordovest e la Sardegna.

Attenzione alla neve che potrebbe cadere anche a quote molto basse sul Piemonte.

Tra il pomeriggio e la sera, il nuovo peggioramento prenderà coraggio avanzando gradualmente verso tutto il Nord, ancora su Sardegna fino alla Toscana e al Lazio.

Sarà ovviamente il preludio ad un venerdì nuovamente all’insegna del maltempo ma che colpirà essenzialmente il Centro Nord in particolare l’area del Nordest e la fascia tirrenica del Centro.

Sono infatti attese forti piogge sul Triveneto, sulla Toscana, l’Umbria e il Lazio.

Tornerà a cadere parecchia neve sull’arco alpino specie sulle sulle Dolomiti a quote medie.

Ma bisognerà fare i conti anche con un ritorno ai forti venti di Scirocco che riprenderanno a soffiare con intense raffiche su tutta l’area tirrenica, quella ionica e adriatica con possibili mareggiate sulle coste esposte e il persistere del fenomeno dell’acqua alta su Venezia.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-weekend,-nuova-area-ciclonica,-forte-neve-sui-rilievi

Meteo WEEKEND, nuova area ciclonica, forte neve sui rilievi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
abbondanti-nevicate-colpiscono-il-portogallo

Abbondanti NEVICATE colpiscono il Portogallo

27 Febbraio 2013
weekend-tra-sole-estivo-e-qualche-temporale.-il-1-settembre-brusco-peggioramento

Weekend tra sole estivo e qualche temporale. Il 1 settembre brusco peggioramento

28 Agosto 2014
tutta-italia-baciata-da-un-bel-sole-primaverile.-solo-su-nord-alpi-nevica-ancora

Tutta Italia baciata da un bel sole primaverile. Solo su nord Alpi nevica ancora

2 Aprile 2015
meteo-roma:-soleggiato-e-mite-sino-a-sabato.-poi-tornano-piogge,-vento-e-temporali

Meteo ROMA: soleggiato e mite sino a sabato. Poi tornano PIOGGE, VENTO e TEMPORALI

10 Maggio 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.