• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo verso ROBUSTO calo TEMPERATURA, altro MALTEMPO

di Mauro Meloni
04 Set 2019 - 05:10
in Senza categoria
A A
meteo-verso-robusto-calo-temperatura,-altro-maltempo
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia maltempo a tratti calo temperatura 60774 1 1 - Meteo verso ROBUSTO calo TEMPERATURA, altro MALTEMPO

METEO SINO ALL’8 SETTEMBRE, ANALISI E PREVISIONE

Il contesto meteo piuttosto dinamico di quest’avvio di settimana sembra destinato a proseguire nel corso della settimana. La novità più saliente è l’attuale afflusso d’aria più fresca nord-atlantica, che ha il merito di riportare le temperature su valori prossimi alla media, se non anche lievemente inferiori al normale.

Il maltempo si concentra al Centro-Sud e si andrà ulteriormente localizzando, nel corso di mercoledì, tra le estreme regioni meridionali e la Sicilia. In questo frangente l’anticiclone delle Azzorre proverà una temporanea rimonta verso l’Italia ma proprio nel corso di giovedì un nuovo fronte nord-atlantico sembra in grado di penetrare verso l’Italia.

Non avrà quindi fatto a tempo ad esaurirsi completamente la vecchia perturbazione in azione all’estremo Sud che già ci sarà la nuova pronta ad entrare in azione dalla Francia, ancora sospinta dal flusso di correnti fresche nord-atlantiche. Andiamo verso la classica decadenza stagionale, con il caldo che verrà ulteriormente spazzato via dalle correnti oceaniche.

METEO MOVIMENTATO DOPO META’ SETTIMANA, NUOVA PERTURBAZIONE

Giovedì il tempo peggiorerà nuovamente a partire dal Nord-Ovest, con l’anticiclone che non sarà in grado di respingere l’assalto della perturbazione in scorrimento sul bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, defilato appena ad ovest dell’Italia. Inizierà una nuova fase, ben più dinamica anche se non ancora di stampo autunnale.

Ci attendiamo altro maltempo e con annesso calo termico che rischierebbe di tenere sotto scacco l’Italia anche nel successivo weekend, quando l’instabilità potrebbe perdurare soprattutto sui rilievi e versanti orientali della Penisola, in un contesto climatico dai connotati tipicamente settembrini. Ci sarà infatti fresco e un contesto a tratti ventoso.

Una nuova perturbazione, ancora dal Nord Europa, potrebbe entrare in scena entro domenica, pilotata da una saccatura in affondo dalla Penisola Scandinava. Si conferma quindi uno schema con il Mediterraneo vulnerabile a veloci perturbazioni da nord, nell’ambito di scambi meridiani con l’Italia coinvolta da una circolazione fresca da nord e nord/ovest.

METEO MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE, MALTEMPO ALL’ESTREMO SUD

Ritroveremo condizioni di generale bel tempo fin dal mattino al Centro-Nord, a parte residui annuvolamenti sui versanti adriatici, ma in esaurimento. Qualche addensamento è atteso inizialmente anche tra Prealpi e zone pedemontane della Val Padana, ma in successivo rapido dissolvimento.

Un po’ di instabilità indugerà al Sud, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni risulteranno più organizzati in Sicilia, dove non vanno esclusi dei nubifragi. Rovesci sparsi si avranno su Calabria centro-meridionale, Salento e rilievi appenninici tra Cilento e bassa Lucania.

METEO PEGGIORA DA GIOVEDI’ PER NUOVA PERTURBAZIONE

Avvio di giornata ancora soleggiato quasi ovunque, tranne al Sud con precipitazioni ulteriori specie tra Calabria e Sicilia. Nella seconda parte della giornata rovesci e temporali sparsi arriveranno al Nord a partire da ovest, per via della nuova perturbazione dalla Francia. Le precipitazioni si estenderanno verso Alto Triveneto e Toscana Settentrionale entro sera.

CLIMA PIU’ SETTEMBRINO, ULTERIORE CALO TERMICO NEL WEEKEND

Un temporaneo rialzo termico è atteso al Nord e versanti tirrenici verso metà settimana, ma senza eccessi di caldo. A seguito della nuova perturbazione, irromperà poi aria più fresca che si estenderà a tutta l’Italia entro venerdì. Ci attende un fine settimana ancora fresco e con temperature inferiori alle medie del periodo.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il nuovo peggioramento atteso tra giovedì e venerdì rapido, seguito da condizioni di spiccata variabilità fino al weekend. A proposito del fine settimana, entro domenica non è esclusa l’intrusione di una terza perturbazione, ancora in discesa dal Nord Europa e con aria correnti fresche settentrionali al seguito.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-con-nuovo-vortice-ciclonico-verso-italia

Meteo con nuovo VORTICE CICLONICO verso Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
in-sardegna-le-temperature-piu-alte-d’europa!

In Sardegna le temperature più alte d’Europa!

21 Settembre 2014
dal-ciclone-di-halloween-al-sud-all’estate-di-san-martino

Dal Ciclone di Halloween al Sud all’Estate di San Martino

28 Ottobre 2015
per-oggi-c’e-allerta-meteo-della-protezione-civile.-domani-peggioramento

Per oggi c’è ALLERTA METEO della Protezione Civile. Domani peggioramento

31 Ottobre 2018
grandine-sulla-tua-auto?-ti-aiutiamo-a-risolvere-il-problema

Grandine sulla tua auto? Ti aiutiamo a risolvere il problema

3 Luglio 2006
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.