Il meteo della settimana prossima porterà una vera e propria altalena termica sulla nostro paese: per mostrare ciò ho scelto i grafici ENSEMBLE GFS per tre città, una del Nord (Milano), una del Centro (Roma) e una del Sud (Palermo).
In tutti e tre i casi si può vedere un continuo saliscendi delle temperature: nei grafici, è opportuno sottolinearlo, sono mostrate le temperature a 850 hPa, valore della cosiddetta libera atmosfera. In questo caso le temperature potrebbero variare leggermente rispetto a quello che ci aspettiamo al suolo (in fatto ad anomalie), ma ciò non toglie che il dinamismo atmosferico della settimana entrante sarà decisamente marcato, con molte occasioni di aumenti e repentini crolli termici: aspettiamo ancora a fare il cambio di stagione!
Purtroppo, quello che mancheranno saranno le precipitazioni al Nord Italia: mentre nel Centro Italia e al Meridione le piogge saranno piuttosto frequenti, anche se non completamente organizzate, ma principalmente convettive, al Nord mancheranno completamente, perché le regioni settentrionali sentiranno il ruolo dello sbarramento alpino.