CRONACHE METEO: l’ondata di freddo ha colpito duramente la nostra Penisola nella giornata di ieri, con freddo ed abbondantissime nevicate che sono scese fino a quote collinari tra Alpi Orientali ed Appennino Settentrionale.
Ma, tra i record particolari che si sono raggiunti, vi sono anche quelli dell’Isola d’Elba e della Corsica, dove il freddo ha abbattuto alcuni limiti storici.
La stazione elbana del Monte Calamita, ad un’altitudine di 397 metri di quota, ha registrato, ieri, una temperatura di +6,6°C (massima di +12,2°C).
Le normali temperature in questo mese variano da +14° a +20°C, ed è stato abbattuto il record storico di temperatura minima che risaliva al 6 Maggio 2004 con un valore di +7,6°C (il database ha inizio nell’anno 2000).
Sul Monte Perone, rilievo elbano che si trova a 713 metri di quota, la temperatura è calata fino ad un minimo di +3,7°C.
Record storico di freddo anche sulla stazione del Monte Argentario, promontorio che si eleva sopra la costa meridionale toscana, ad un’altitudine di 630 metri.
Qui la temperatura ha raggiunto un valore di +4,8°C, abbattendo il precedente primato di freddo dell’8 Maggio 2004, con +6,2°C.
In Corsica è la stazione di Cardo, 300 metri sopra la costa di nord est dell’Isola, a presentare una temperatura minima di +5,3°C, circa 8°C in meno del normale, e che ha abbattuto il precedente record di oltre 1°C.
Il freddo è comunque stato intenso su tutto il nostro Centro Nord, con temperature che sono state di almeno 10°C inferiori alla norma nelle ore pomeridiane di ieri.