Meteo Italia. Il nostro Paese ha un’orografia articolata, e quando nelle scuole si davano più ore di lezione alla geografia, gli italiani conoscevano a memoria i nomi di fiumi, monti, capoluoghi di provincia di ciascuna regione.
Eravamo a conoscenza della presenza di una barriera montuosa chiamata Alpi, che specie nel settore centrale e occidentale ostacola il transito di masse d’aria fredda. La cosiddetta protezione dell’arco alpino ai venti gelidi da nord.
Oggi siamo tutti molto superficiali, leggiamo un titolo e abbiamo già dedotto il contenuto di un articolo, che esso contenga meteo, politica, altro. Poi ci sono i social network che come le pettegole di paese di un tempo, distorcono la notizia nel passa parola.
Insomma, oggi che abbiamo internet a portata di polso o di tasca, siamo disinformati più che in passato, per dirla in breve, si sta peggio oggi che si sta meglio. Quando non c’era internet le ricerche scolastiche le svolgevamo in biblioteca, non Wikipedia etc.. Eppure, con il flusso di informazioni che abbiamo, siamo più ignoranti che in passato perché non leggiamo a fondo la notizia.
Spesso viene accusato chi fa editoria di qualsiasi natura che i titoli sono urlati, ma su ciò ci sono ampie spiegazioni e necessità. Le notizie sono tantissime, così che è indispensabile mostrarsi in una vetrina che è l’web, la quale viene continuamente aggiornata, e allora il titolo viene disegnato ad effetto per destare l’attenzione nell’eccesso di distrazione.
E’ necessario farsi notare e invogliare a leggere.
Per altro, oggi la lettura prevale dallo smartphone, con livelli di attenzione mai così bassi, tanto che in alcune città si viene sanzionati se si attraversa la strada consultando questo moderno strumento. Per altro, prevale la consultazione nei vari social, o superficialmente nelle home page dei siti, oppure nel primo risultato esposto dal motore di ricerca, il quale conoscendo le vostra abitudini, impone l’esito più idoneo al vostro profilo di utente.
Vi abbiamo voluto fare questa ampia premessa perché questi giorni, ma anche in passato, ci scrivono dal Nord Ovest italiano, dove si lamentano del fatto che non ci sarà alcuna ondata di freddo come si legge ovunque, anche noi. Laddove c’è stato possibile abbiamo risposto come segue:
internet ci impone la scrittura di titoli brevi e riassuntivi, scrivere un titolo con specifiche geografiche non è possibile, esulta da quello che sono le regole del motore di ricerca perché il titolo deve essere breve e coinciso.
In teoria si dovrebbero mettere i titoli tutti uguali per non destare confusione, ma non siamo noi a stabilirlo.
Insomma, dopo questa spiegazione, l’ennesima che facciamo e che competerebbe più ad un sito web di informatica che di meteo, ecco la stima delle temperature minime di mercoledì 13, e noterete che il freddo interesserà l’Italia solo in parte.
A Enna e Potenza -4°C di minima sono valore di gelo, e noterete che nella prima fase il freddo ci sarà soprattutto nella Penisola e regioni appenniniche.
Ma queste previsioni non individuano gli effetti dei temporali nevosi, oggi è ancora prematuro prevederli, oltre che altri aspetti del microclima italiano.
Insomma, le previsioni meteo sono stime, e se si vuol sapere un po’ di più è necessario soffermarsi a documentarsi sull’argomento.
Temperature minime capoluoghi italiani per il giorno 13 marzo 2019
Enna, Potenza -4°C
Caltanissetta, L’Aquila, Rieti -3°C
Arezzo, Belluno, Campobasso, Cosenza, Isernia, Matera -2°C
Benevento, Perugia, Pordenone, Ragusa -1°C
Agrigento, Avellino, Catanzaro, Ferrara, Foggia, Frosinone, Siena, Sondrio, Treviso, Viterbo 0°C
Biella, Terni, Udine, Vibo Valentia 1°C
Andria, Aosta, Chieti, Fermo, Gorizia, Lanusei, Macerata, Nuoro, Rovigo, Sanluri 2°C
Bolzano, Iglesias, Lecco, Lodi, Mantova, Padova, Tempio Pausania, Trento, Urbino, Villacidro 3°C
Ancona, Ascoli Piceno, Asti, Barletta, Carbonia, Caserta, Cremona, Cuneo, Grosseto, Oristano, Parma, Pavia, Ravenna, Teramo, Torino, Varese, Verbania, Vercelli, Vicenza 4°C
Alessandria, Brescia, Brindisi, Catania, Crotone, Forlì, Latina, Lecce, Messina, Modena, Novara, Pescara, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Salerno, Taranto, Verona 5°C
Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Cesena, Como, La Spezia, Lucca, Olbia, Pesaro, Pisa, Pistoia, Prato, Reggio di Calabria, Roma, Sassari, Siracusa, Tortolì, Trani, Trieste, Venezia 6°C
Carrara, Livorno, Milano, Napoli, Palermo, Rimini, Trapani 7°C
Firenze, Massa, Monza 8°C
Savona 9°C
Genova, Imperia 10°C
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: