Già in questi giorni il meteo ha portato una prima rinfrescata rispetto ai calori di fine agosto, ma la vera novità è che questo è solamente un assaggio.
Da un paio di giorni i modelli previsionali sono piuttosto concordi nel proporre una nuova fase meteo più fredda della media, con frequente ventilazione da nord e nord-est, che porterà un diffuso calo termico e notevoli precipitazioni sull’Italia centro-meridionale, in particolare sulle Adriatiche.
Clima fresco su tutta Italia, ma addirittura freddo su Alpi e Nord-est, con temperature da ottobre! Oltralpe sarà autunno inoltrato…
Come sovente accade quando le traiettorie sono da nord-ovest verso sud-est, le regioni che sentono il maggior calo termico sono quelle adriatiche, poiché le masse d’aria originali non vengono filtrate e attenuate dalla catena alpina.
Ne conseguirà, quindi, che il meteo sarà particolarmente fresco per il periodo, in particolare nelle giornate coperte con piogge e temporali dove si potrebbe stare ben al di sotto addirittura dei 20 gradi di temperatura massima.
Anche nel lungo termine temperature sotto media e clima frizzante al mattino.
Insomma, l’autunno sembra partire col piede giusto per molte regioni italiane, ma data la notevole incertezza sulle traiettorie delle gocce fredde vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA