• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo 7 giorni: nuovo PEGGIORAMENTO a suon di temporali. CALO TERMICO

di Mauro Meloni
05 Set 2019 - 12:45
in Senza categoria
A A
meteo-7-giorni:-nuovo-peggioramento-a-suon-di-temporali.-calo-termico
Share on FacebookShare on Twitter

meteo 7 giorni nuovo peggioramento a suon di temporali calo termico 60840 1 1 - Meteo 7 giorni: nuovo PEGGIORAMENTO a suon di temporali. CALO TERMICO

METEO SINO AL 9 SETTEMBRE, ANALISI E PREVISIONE

Siamo alle prese con un miglioramento meteo, ma si tratta solo di una tregua prima che entri in azione un nuovo impulso perturbato. La novità più saliente è l’afflusso d’aria più fresca nord-atlantica, che ha il merito di riportare le temperature su valori prossimi alla media. Seguiranno altre irruzioni fresche al seguito delle prossime perturbazione

In questo frangente residue condizioni di maltempo, legate alla vecchia perturbazione, si concentrano al Sud, con l’anticiclone delle Azzorre che spinge temporaneamente verso l’Italia. E’ però alle porte una nuova perturbazione dalla Francia, che irromperà sulla scena ancor prima che si esaurisca la circolazione instabile sull’estremo Sud Italia.

Il nuovo fronte, atteso in transito tra giovedì e venerdì, sarà ancora sospinta dal flusso di correnti fresche nord-atlantiche. L’anticiclone, troppo defilato ad ovest, non sarà in grado di respingere l’assalto della perturbazione. Andiamo verso una rapida ulteriore decadenza stagionale, con l’estate che subirà un duro colpo, visto che le temperature si porteranno fin sotto le medie.

METEO WEEKEND, ALTRO AFFONDO FREDDO ED INSTABILE

A seguito della nuova perturbazione attesa per giovedì, arriverà aria ancor più fresca dal Nord Europa. Inizierà una nuova fase, ben più dinamica, anche se non ancora di stampo autunnale. Ci attendiamo altro maltempo e con annesso calo termico che avrà ripercussioni per tutto il weekend, quando l’instabilità rimarrà protagonista in molte regioni.

Ci sarà infatti fresco e un contesto a tratti ventoso. Una nuova perturbazione, ancora dal Nord Europa, potrebbe entrare in scena domenica, pilotata da una saccatura in affondo dalla Penisola Scandinava. Sembra pertanto probabile un nuovo peggioramento che rovinerà il fine settimana, con tempo piuttosto turbolento soprattutto al Centro-Nord.

Si conferma quindi uno schema ben consolidato con il Mediterraneo vulnerabile a veloci perturbazioni da nord, nell’ambito di scambi meridiani con l’Italia coinvolta da una circolazione fresca da nord e nord/ovest. Questo avviene in quanto l’anticiclone delle Azzorre risulta defilato troppo ad ovest per proteggere il nostro Paese.

METEO GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE, ARRIVA NUOVO FRONTE TEMPORALESCO

Avvio di giornata ancora soleggiato quasi ovunque, tranne al Sud con precipitazioni ulteriori specie tra Calabria e Sicilia. Al pomeriggio non mancheranno rovesci a macchia di leopardo anche sulla dorsale appenninica meridionale e sull’entroterra pugliese. Qualche occasionale acquazzone, più localizzato, potrebbe verificarsi anche sull’entroterra abruzzese. Continuerà il maltempo in Sicilia.

Nella seconda parte della giornata rovesci e temporali sparsi arriveranno rapidamente al Nord a partire da ovest, in estensione dalle Alpi a parte della Val Padana e fino in Liguria, per via della nuova perturbazione dalla Francia. Le precipitazioni si estenderanno verso Alto Triveneto e Toscana Settentrionale entro sera. Non escluse locali grandinate e colpi di vento.

METEO VENERDI’ 6 SETTEMBRE, SPICCATA INSTABILITA’

Sarà una giornata turbolenta un po’ su tutto il Centro-Nord, con precipitazioni sparse intermittenti che risulteranno più diffuse sulle aree del medio-alto versante adriatico. Al Nord i fenomeni si localizzeranno tra Emilia Romagna e Basso Veneto, con tendenza a miglioramento sulle rimanenti regioni a partire da ovest. Al Sud più sole al mattino, poi temporali specie sulle zone interne.

ULTERIORE CALO TERMICO NEL WEEKEND, TEMPERATURE SOTTO MEDIA

A seguito della nuova perturbazione, irromperà poi aria più fresca che si estenderà a tutta l’Italia entro venerdì. Ci attende un fine settimana ancora fresco e con temperature inferiori alle medie del periodo, anche in virtù del fatto che potrebbe sopraggiungere una nuova irruzione fredda dal Nord Europa entro domenica.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Ci attende un weekend decisamente capriccioso, in quanto entro domenica non è esclusa l’intrusione di una terza perturbazione, ancora in discesa dal Nord Europa e con correnti ulteriormente più fresche settentrionali al seguito. La prima decade di settembre si concluderà quindi con clima fresco e temperature sotto le medie su gran parte d’Italia.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-per-domani,-6-settembre.-temporali-anche-intensi,-forte-calo-termico

Meteo per domani, 6 settembre. TEMPORALI anche intensi, forte calo termico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
australia-tra-le-piogge-record-del-nord-del-queensland,-il-caldo-del-nordovest-e-il-freddo-del-sudest

Australia tra le piogge record del nord del Queensland, il caldo del nordovest e il freddo del sudest

8 Gennaio 2005
piogge-in-atto-sulla-sicilia-sudoccidentale

Piogge in atto sulla Sicilia sudoccidentale

25 Agosto 2015
valanga-di-neve-e-fango-si-abbatte-in-val-martello:-video-impressionante

VALANGA di neve e fango si abbatte in Val Martello: VIDEO impressionante

18 Novembre 2019
piogge-estive-torrenziali-in-bangla-desh

Piogge estive torrenziali in Bangla Desh

5 Ottobre 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.