• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo marzo rivoltato come un calzino. Cambia tutto

di Alessandro Arena
11 Mar 2019 - 17:00
in Senza categoria
A A
meteo-marzo-rivoltato-come-un-calzino.-cambia-tutto
Share on FacebookShare on Twitter

Abbiamo aspettato a lungo, più di un mese. Abbiamo atteso che le condizioni meteo cambiassero, che tornassero normali. Di normale, in oltre 30 giorni d’Alta Pressione, c’è stato poco o nulla. Giusto una parentesi molto fredda all’estremo Sud, che seppur non trascurabile non è certo servita a far mutare definitivamente lo scenario.

Ora, invece, lo scenario sta cambiando eccome. Sta cambiando perché a ovest dell’Italia si sta aprendo una falla. Per meglio dire, si sta indebolendo l’Alta Pressione perché il fulcro ha abbandonato la Penisola iberica e si è portato sulle Azzorre. E’ chiaro che in quella posizione non può essere invadente com’era sino a qualche giorno fa, non lo potrà essere fin tanto che lo sbilanciamento sarà tale da facilitare lo scivolamento d’aria fredda in direzione sud.

Ed è proprio il freddo che sta cambiando tutto. Freddo che irromperà nelle prossime ore, ma già in questo momento il vento nordoccidentale in netto rinforzo ci dice che l’aria mite diverrà presto un ricordo. Freddo non esagerato, ma se consideriamo il tracollo termico di oltre 10°C si farà sentire. Più che altro sentiremo lo sbalzo e in tal senso non possiamo far altro che dirvi che tali ribaltoni rientrano nelle peculiarità primaverili.

Sarà cambiamento definitivo? E’ la domanda che in tanti vi starete ponendo e che in tanti c’avete posto. Per rispondervi abbiamo, ovviamente, guardato tutti i modelli fisico matematici per capire se la collocazione dell’Alta Pressione rimarrà quella nel lungo periodo. Perché fin tanto che resterà là, defilata in Atlantico, il Mediterraneo centro orientale potrà rappresentare uno degli obbiettivi principali delle ondate di maltempo.

La risposta è sì, dovrebbe rimanere lì. Ad onor del vero tra i vari modelli si percepiscono delle differenze di posizionamento che potrebbero incidere non poco nell’entità e diffusione del maltempo. Così come potrebbero incidere nell’entità dell’aria freddo in arrivo. Perché di freddo, probabilmente, si continuerà a parlare anche nelle prossime settimane.

Diciamo questo, per concludere. Il maltempo tornerà a far parte delle nostre giornate, avremo quella dinamicità tipica della primavera e soprattutto del mese di marzo. Aspettiamoci alternanza tra giornate di sole, magari termicamente gradevoli, con giornate piovose, ventose e più fredde di quel che ci si potrebbe aspettare. Questo sentiamo di dirlo con discreta sicurezza. Ma nel momento in cui l’Alta Pressione dovesse riaffacciarsi sull’Europa occidentale allora tutto cambierebbe di nuovo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-appennino.-neve-imminente-fino-a-quote-basse,-le-zone-coinvolte

Meteo Appennino. NEVE IMMINENTE fino a quote basse, le zone coinvolte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nel-weekend-un-po’-di-freddo-ma-anche-tantissimo-sole.-poi-in-settimana-potrebbe-arrivare-l’atlantico

Nel weekend un po’ di freddo ma anche tantissimo sole. Poi in settimana potrebbe arrivare l’Atlantico

14 Ottobre 2011
estate-dal-caldo-mostruoso-in-sudafrica,-botswana-e-zimbabwe.-decine-di-nuovi-record-di-caldo

Estate dal caldo mostruoso in Sudafrica, Botswana e Zimbabwe. Decine di nuovi record di caldo

1 Febbraio 2016
due-giornate-epiche-nel-sud-mediterraneo-il-cairo-bianca.-foto-e-video

Due giornate epiche nel Sud Mediterraneo. Il Cairo bianca. Foto e Video

13 Dicembre 2013
ci-aspetta-un’altra-settimana-di-forte-maltempo,-con-grandi-piogge

Ci aspetta un’altra settimana di forte maltempo, con grandi piogge

10 Ottobre 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.