• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Oltre 30 GRADI in pieno novembre: CALDO ANOMALO, ecco quando è successo

di Mauro Meloni
17 Nov 2019 - 16:33
in Senza categoria
A A
oltre-30-gradi-in-pieno-novembre:-caldo-anomalo,-ecco-quando-e-successo
Share on FacebookShare on Twitter

Novembre è mese che può mostrare già i primi chiari cenni d’inverno, come peraltro sta parzialmente avvenendo quest’anno in un contesto di maltempo particolarmente importante, ma talvolta è in grado di portare temperature molto superiori alla norma, addirittura con vampate di calore.

In antitesi a quanto accade quest’anno, non è infatti così raro assistere in questo periodo a fasi anticicloniche con clima molto mite. Possiamo citare il caso di 10 anni fa, quando proprio in questi giorni di novembre l’anticiclone africano abbracciava in pieno la nostra Penisola.

Aria molto calda sub-tropicale investì soprattutto il Sud, con temperature che raggiunsero addirittura picchi di 30 gradi ed oltre sulle due Isole Maggiori. Nell’immagine sotto possiamo vedere una foto satellitare del 17 novembre 2009.

Ciò conferma la ricorrenza di avere periodi di caldo anomalo nella fase centrale di novembre, subito dopo la cosiddetta Estate di San Martino. Ma in questo periodo può avvenire l’esatto opposto, appena due anni fa nevicava fino in pianura su parte della Val Padana.

Tuttavia, gli episodi di freddo invernale anticipato a novembre stanno divenendo sempre più rari. Non di rado, il freddo invernale talvolta non si presenta a novembre o bisogna aspettare almeno l’ultima decade per le prime nevicate a quote molto basse in pianura.

Il freddo o il gelo a novembre non per forza sono il segnale di un inverno anticipato che poi si rivela freddo e nevoso. Spesso succede il contrario, ma la stessa cosa vale per il caldo anomalo tardivo che può precedere inverni importanti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-sino-28-novembre,-l’inverno-col-freddo-pronto-ad-anticipare-i-tempi

Meteo sino 28 Novembre, l'INVERNO col freddo pronto ad anticipare i tempi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo,-freddo,-poi-ancora-caldo?-continua-la-variabilita-primaverile

Caldo, freddo, poi ancora caldo? Continua la variabilità primaverile

15 Aprile 2015
blocco-della-circolazione-atlantica:-ingerenze-fredde-orientali-sempre-piu-importanti

Blocco della circolazione atlantica: ingerenze fredde orientali sempre più importanti

5 Dicembre 2009
meteo-sino-30-maggio:-in-arrivo-anticiclone-e-primo-vero-caldo

METEO sino 30 Maggio: in arrivo anticiclone e primo vero CALDO

23 Maggio 2018
gfs-vede-segni-di-stanchezza-dell’africano,-in-arrivo-nel-fine-settimana-correnti-fresche-dal-nord-europa

GFS vede segni di stanchezza dell’Africano, in arrivo nel fine settimana correnti fresche dal nord Europa

26 Agosto 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.