• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo al 19 GIUGNO, clamorose NOVITA’ in vista

di Ivan Gaddari
08 Giu 2019 - 10:32
in Senza categoria
A A
meteo-al-19-giugno,-clamorose-novita’-in-vista
Share on FacebookShare on Twitter

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 19 GIUGNO

Ipotesi meteo climatiche, al momento si tratta di questo. Ma non possiamo trascurare alcuni interessanti segnali che hanno lanciato i modelli matematici di previsione.

Sono segnali che lasciano intravedere una svolta meteo imponente, svolta che se confermata andrebbe a sancire una prima crisi stagionale a ridosso dell’esordio dell’Estate astronomica. Stiamo parlando di una più convincente affermazione ciclonica sull’Europa centro settentrionale, diciamo che le perturbazioni potrebbero riprendere vigore presentandosi a tratti fin sul Mediterraneo.

Non tutti i modelli sono concordi nel vedere tale scenario meteo, questo è giusto sottolinearlo. Ma come spesso capita quando viene lanciato un segnale è bene tenerlo in debita considerazione.

IL METEO A BREVE TERMINE

Nel mentre affronteremo la parte apicale dell’ondata di caldo, la prima fiammata africana che sta sancendo condizioni meteo climatiche fortemente estive.

Si raggiungeranno alte temperature specie al Sud e nelle due Isole Maggiori, dove la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare quota 40°C.

Occhio al Nord, dove invece potrebbero affacciarsi temporali di una certa violenza a seguito dei primi refoli freschi da ovest. Il tutto a preannunciare il break temporalesco d’inizio settimana prossima.

ALTI E BASSI CONFERMATI

Nel precedente articolo s’era parlato di strappi di caldo e improvvise rinfrescate temporalesche. Tale trend meteo è confermato anche dall’analisi odierna, a riprova comunque di una discreta dinamicità atmosferica.

Si andrà avanti così sino al 20 giugno o giù di lì, momento in cui la situazione potrebbe cambiare così come detto in apertura.

O BIANCO O NERO

Quanto discusso in apertura, lo ribadiamo, rappresenta un’ipotesi. Diciamo questo, che si arriverà comunque a un bivio: o caldo persistente o profondo cambiamento.

Difficile dire quale delle soluzione prenderà il sopravvento, a nostro avviso non è da trascurare una ridistribuzione delle Alte e Basse Pressioni tra Europa e Mediterraneo e da lì scaturirebbero appunto importanti cambiamenti.

IN CONCLUSIONE

Situazione tutt’altro che ben definita, per ora prevarrà il caldo e su questo abbiamo pochi dubbi ma attenzione: i temporali potrebbero fare sul serio da metà mese in poi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-estremo,-in-romania-vittime-per-il-maltempo

Meteo estremo, in Romania vittime per il maltempo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
evoluzione-meteo:-stratwarming-da-record-storico

Evoluzione meteo: Stratwarming da record storico

27 Dicembre 2018
perturbazioni-atlantiche-dominatrici,-anche-a-pasqua-e-pasquetta

Perturbazioni atlantiche dominatrici, anche a Pasqua e Pasquetta

28 Marzo 2013
gelo-e-neve-sulle-coste-del-mar-nero

Gelo e neve sulle coste del Mar Nero

7 Gennaio 2004
pianure-pugliesi-sepolte-di-bianco:-maxi-nevicata-di-proporzioni-storiche

Pianure pugliesi sepolte di bianco: maxi nevicata di proporzioni storiche

31 Dicembre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.