• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 23 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo da inverno tardivo: la neve a quote molto basse del 7 aprile 2015

di Mauro Meloni
07 Apr 2019 - 06:00
in Senza categoria
A A
meteo-da-inverno-tardivo:-la-neve-a-quote-molto-basse-del-7-aprile-2015
Share on FacebookShare on Twitter

Campobasso innevata, fonte meteomolise.com

Il meteo di aprile spesso riserva colpi di scena clamorosi con improvvisi ritorni di clima da pieno inverno nel cuore della primavera. Per trovare colpi di coda invernali in grande stile ad inizio aprile, non è necessario tornare troppo indietro.

Sono svariati i casi in cui, persino nel recentissimo passato, aprile ci ha proposto episodi con annessi freddo e neve, obbligandoci rispolverare i giacconi pesanti appena rimessi nell’armadio. Appena quattro anni fa, l’Italia era stretta nella morsa del freddo, sebbene non di portata storica come l’evento del 2003.

Il 7 aprile 2015 era subito dopo Pasqua e Pasquetta, con tempo pienamente invernale associato a neve fino a quote decisamente basse anche al di sotto dei 500 metri d’altitudine, con effetti maggiormente marcati lungo le regioni adriatiche.

 La neve ad Urbania, sul pesarese, sotto i 300 metri di quota

La neve si spinse diffusamente fino in collina in modo fugace a partire dalla Romagna per poi soprattutto interessare Marche, Abruzzo, Molise e zone interne della Campania. Cartoline davvero invernali si ebbero in diverse città, fra le quali Urbino, Perugia e Campobasso.

In Abruzzo e sul Molise la neve scese più copiosa soprattutto sull’entroterra montuoso, ma accumuli di neve degni di nota si depositarono al suolo fin sulle località della bassa collina; addirittura del nevischio venne segnalato fino alle porte di Pescara.

 Bufera di fiocchi su Alberobello (BA), fonte webcam meteovalleditria.it

La neve non risparmiò a basse quote nemmeno la Puglia cadendo soprattutto in modo più copioso sulla Valle d’Itria, nella zona di Martina Franca, ma anche nella Murgia barese con qualche disagio alla viabilità fin quasi a ridosso di Bari.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-15-giorni:-tanta-pioggia,-con-neve-sui-monti

Meteo 15 giorni: tanta PIOGGIA, con NEVE sui monti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
piena-del-po:-maltempo-allenta-la-morsa,-ma-il-grande-fiume-fa-ancora-paura

Piena del Po: maltempo allenta la morsa, ma il grande fiume fa ancora paura

18 Novembre 2014
meteo-pazzo-sull’italia:-minime-notturne-tra-gelo-e-foehn

Meteo pazzo sull’Italia: minime notturne tra gelo e foehn

24 Ottobre 2018
diluvio-record-in-giappone,-il-tifone-peggiore-dal-2004.-super-vento-in-gran-bretagna

Diluvio record in Giappone, il tifone peggiore dal 2004. Super vento in Gran Bretagna

7 Settembre 2011
martedi-ancora-sole,-tra-mercoledi-e-giovedi-graduale-peggioramento

Martedì ancora sole, tra mercoledì e giovedì graduale peggioramento

12 Ottobre 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.