Prima l’Emilia Romagna, poi le Marche. Un intenso sistema temporalesco ha attraversato queste regioni provocando non pochi danni tra il pomeriggio e la sera di martedì. Forti piogge, venti tempestosi e intensa attività elettrica hanno accompagnato quella che è stata una vera e propria burrasca estiva.
Molti tratti di litorale, tra la Romagna e le Marche sino all’anconetano, sono divenuti irriconoscibili a seguito del passaggio di temporali. Le strutture balneari di molti stabilimenti sono state spazzate via, letteralmente sradicate.
Il maltempo ha spazzato via ogni cosa, dai lettini agli ombrelloni e alle torrette dei bagnini. Uno scenario davvero infernale soprattutto sulla costa numanese, dove sembra di vedere un paesaggio letteralmente sconvolto come se fosse passato un tornado.
Fra le aree più colpite figura anche Pesaro, dove il temporale si è accompagnato a raffiche poderose di vento fino a 150 km/h. Black out su diverse aree della città, allagamenti, incidenti e danni per la grandine, caduta come bombe dal cielo in molte aree. Dalla tarda sera, fortunatamente, il meteo è poi migliorato.