• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

O tutto o niente, il rebus meteo di aprile

di Alessandro Arena
08 Apr 2019 - 15:00
in Senza categoria
A A
o-tutto-o-niente,-il-rebus-meteo-di-aprile
Share on FacebookShare on Twitter

Che cosa vogliamo dire di aprile? Se parliamo della prima settimana, ormai alle spalle, possiamo certamente affermare che si è trattato di 7 giorni esaltanti. Esaltanti perché ci hanno regalato quelle emozioni che febbraio e marzo avevano rinchiuso in un cassetto.

Se guardiamo alla seconda settimana, quella che sta cominciando, possiamo dirci che cambierà poco o nulla. Si potrà parlare di maltempo, sarà corretto, o se preferite d’instabilità. Sinceramente poco conta, ciò che conta alla fin fine è il risultato. Un risultato certamente positivo se si pensa alla siccità. Un risultato negativo per gli amanti del bel tempo e dell’alta pressione. Dipende ovviamente dai punti di vista.

Ma Aprile, alla fin fine, sarà un mese da tutto o da niente? Ecco, anche qui entrano in gioco i punti di vista. Dobbiamo provare a essere obbiettivi, a considerare tutti i pro e tutti i contro dell’attuale situazione meteorologica. Il maltempo piace a tanti, ma non a tutti. Il maltempo non piace a tantissimi, questo è certo. Forse non piace alla stragrande maggioranza delle persone, c’è poco da giarci attorno. Ecco, per chi vuole un tipo di tempo sempre anticiclonico, sempre col sole, sempre col tepore il meteo d’aprile è da “niente“.

Proviamo a ragionare sotto un altro punto di vista. Il maltempo ha anche i suoi pro. In questo momento sta servendo per porre rimedio alle anomalie precedenti. Non pioveva e faceva caldo. Ecco, ora piove e fa freddo. Non solo piove, nevica pure! Nevica a quote non proibitive, non dimentichiamoci che stiamo pur sempre parlando di aprile. Per tutti questi aspetti positivi possiamo dire che aprile è un mese da “tutto“.

Poi ci sono altre considerazioni importanti. Che ne sarà della seconda metà del mese? Tornerà l’Alta Pressione o si andrà avanti con le perturbazioni? Perché se dovesse per qualche motivo ripresentarsi l’Alta Pressione, magari con temperature eccessivamente alte, tornerebbe a essere un mese da niente. O da poco, perché comunque non si potrebbe cancellare quanto accaduto sinora.

Tutto o niente, questo è aprile sinora. Tutto o niente, questo sarà il mese di aprile da qui alla fine. I conti li faremo tra un paio di settimane.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-da-un-estremo-all’altro:-maltempo-frequente,-temporali

Meteo da un estremo all'altro: maltempo frequente, temporali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
avvisaglie-di-cambiamento-al-nord,-ancora-tanto-sole-e-mite-sul-resto-d’italia

Avvisaglie di cambiamento al Nord, ancora tanto sole e mite sul resto d’Italia

19 Marzo 2010
dopo-la-freddissima-seconda-decade,-il-repentino-rialzo-termico:-corsa-pazza-sulle-montagne-russe

Dopo la freddissima seconda decade, il repentino rialzo termico: corsa pazza sulle Montagne Russe

24 Dicembre 2010
temporali-prossime-ore:-dove-maggiore-rischio-di-fenomeni-intensi?

Temporali prossime ore: dove maggiore rischio di fenomeni intensi?

14 Agosto 2013
domenica-tra-piogge-e-sole,-poi-maltempo-invernale-dall’immacolata

Domenica tra piogge e sole, poi maltempo invernale dall’Immacolata

6 Dicembre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.