L’Italia sta beneficiando di una breve tregua, in attesa che il meteo cambi di nuovo ripronendoci l’ennesimo guasto di questo maggio. Non sembra esserci assolutamente spazio per godere di durature fasi soleggiate, con il meteo che resta alquanto dinamico.
L’anticiclone atlantico dirotterà ancora una volta le proprie attenzioni verso nord e si espanderà verso il Regno Unito. In tal modo una nuova perturbazione ne approfitterà per guastare il meteo del weekend, con l’aria fredda al seguito che scorrerà proprio lungo il fianco orientale dell’anticiclone.
Il fronte freddo dal Nord Europa interesserà tutto lo Stivale, anche se non in modo omogeneo. Insomma, maggio sembra intenzionato a mostrare ancora un volto fresco e soprattutto perturbato. Il previsto peggioramento sarà acuito dall’approfondimento di un vortice di bassa pressione.
I primi effetti del guasto meteo si avranno già nelle prossime 24/36 ore. Ecco quindi nel dettaglio il tempo previsto per domani, sabato 11 maggio. La perturbazione a carattere freddo si addosserà fin da subito alle Alpi con precipitazioni nevose inizialmente a quote elevate.
Il sistema frontale poi valicherà l’Arco Alpino e si scateneranno temporali diffusi dalle Prealpi, in estensione alle pianure tra Lombardia e Triveneto con possibili grandinate. Come anticipato, sono attese nevicate sulle Alpi inizialmente a quote alte, poi sotto i 2000 metri dalla sera.
Sempre nelle ore serali, le prime precipitazioni coinvolgeranno Toscana, Umbria, Marche ed Alto Lazio. Le temperature risaliranno ancora tra Romagna e Centro-Sud portandosi su valori molto miti. La presenza di quest’aria calda farà da carburante per alimentare i temporali collegati all’impulso perturbato.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: