• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estremo Nord Europa: prime gelate dopo il caldo eccezionale

di Giovanni De Luca
09 Set 2019 - 13:00
in Senza categoria
A A
meteo-estremo-nord-europa:-prime-gelate-dopo-il-caldo-eccezionale
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: un altro segnale dell’Autunno imminente sono i primi freddi e le prime gelate diffuse sulla Penisola Scandinava, a nord ed in Lapponia, ma anche lungo la dorsale montuosa tra Norvegia e Svezia.

A Sodankyla, in Lapponia, la temperatura minima è scesa fino ad un valore di -1,1°C la mattina del 7 Settembre, e fino a -1,4°C la mattina del 5.

Freddo anche sulla Penisola di Kola, in Russia, dove la località di Lovozero è scesa per la prima volta quest’anno sotto lo zero, con una temperatura di -0,9°C.

Lovozero, situata oltre il Circolo Polare Artico a 68° di Latitudine Nord, lo scorso 2 Settembre aveva raggiunto il suo record storico di caldo, con una temperatura massima di +23,6°C, che aveva abbattuto il precedente limite di +22,9°C toccato il 7 Settembre 1999.

Anche a Sodankyla i +23,5°C del 2 Settembre sono stati il record di caldo della Lapponia per questo mese, superando anche qui i +23°C del 6 Settembre 1999.

Al grande caldo è seguito dunque il freddo, non particolarmente anomalo, ma comunque di 3/4°C inferiore alla norma di questo periodo.

Il freddo più consistente, come detto, ha interessato le montagne della Norvegia, dove la località di Juvvasshoe, a 1893 metri di altezza, ha raggiunto un minimo di -6,6°C, raggiungendo il minimo assoluto per la prima metà di Settembre, anche se il database dei dati meteorologici qui è breve, iniziato appena 7 anni fa.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-per-domani,-martedi-10-settembre.-arrivano-nuovi-temporali,-ecco-dove

METEO per domani, martedì 10 settembre. Arrivano nuovi TEMPORALI, ecco dove

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’incertezza-del-weekend-si-potrebbe-tradurre-in-tante-nubi

L’incertezza del weekend si potrebbe tradurre in tante nubi

13 Settembre 2005
meteo-venezia:-mite,-con-varie-novita

Meteo VENEZIA: mite, con varie novità

26 Aprile 2018
estate-mediterranea-bloccata.-italia-ancora-a-lungo-sotto-assedio-temporali

Estate Mediterranea bloccata. Italia ancora a lungo sotto assedio TEMPORALI

16 Giugno 2020
grandi-colpi-di-scena-meteo:-dal-forte-maltempo-invernale-al-precoce-caldo-africano.ma-quanto-durera?

Grandi colpi di scena meteo: dal forte maltempo invernale al precoce caldo africano.Ma quanto durerà?

16 Febbraio 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.