• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Caldo intenso a metà giugno: il precedente meteo del 2014

di Mauro Meloni
11 Giu 2019 - 21:08
in Senza categoria
A A
caldo-intenso-a-meta-giugno:-il-precedente-meteo-del-2014
Share on FacebookShare on Twitter

La prima decade di giugno ha visto un repentino ribaltone meteo, con l’estate improvvisamente scoppiata sull’Italia, dopo un maggio particolarmente anomalo per il maltempo e le temperature estremamente basse per il periodo.

Il caldo africano è attualmente protagonista sull’Italia, con temperature che localmente si sono spinte fino a 40 gradi in alcune località del Sud. Si tratta di una ondata di calore piuttosto rilevante, considerando che ancora insisterà, intensificandosi, per il resto della settimana.

Il caldo nella prima parte di giugno non è naturalmente un’eccezione. Tra le ondate di calore più intense degli ultimi anni, registrate nella prima metà di giugno, vale la pena di evidenziare l’episodio risalente a cinque anni fa, con massima calura raggiunta il giorno 12.

Quella del giugno 2014 fu un’ondata di caldo dalle caratteristiche ben diverse di quella che sta imperversando quest’anno. Il fulcro dell’ondata di calore colpì in particolare l’Europa Centro-Occidentale, con numerosi record in Germania e Svizzera.

Si misurarono oltre 37°C a Karlsruhe ed oltre 35°C a Francoforte, mentre in Svizzera si superarono i 36°C a Sion e i 35°C a Basilea. In Francia 37°C a Strasburgo e quasi 38°C in Provenza. Ben 35 gradi si raggiunsero anche a Vienna e Budapest.

Per quanto riguarda l’Italia, le temperature raggiunsero diffusamente picchi di ben 35/36 gradi specie sulle pianure del Nord Italia e sulle regioni Tirreniche. Il caldo estremo a giugno si è verificato spesso negli ultimi anni e altre annate celebri furono il 2012 ed il 2007, in entrambi i casi con record eclatanti.

Nel caso dell’estate 2014, l’ondata di calore d’inizio giugno si rivelò alla fine la più intensa dell’intera stagione nel quadro di un’estate nel complesso particolarmente instabile e a tratti fresca. Vedremo se sarà il caso di quest’anno, o se invece si susseguiranno ripetute ondate di calore.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-al-23-giugno:-caldo-africano,-non-se-ne-esce

Meteo al 23 Giugno: CALDO africano, NON SE NE ESCE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-verso-un-peggioramento-piu-forte-del-previsto:-oggi-attesa

Meteo verso un Peggioramento più Forte del previsto: Oggi attesa

30 Novembre 2019
splendida-fase-d’alta-pressione,-ritorna-il-profumo-d’estate-solo-per-qualche-giorno

Splendida fase d’alta pressione, ritorna il profumo d’estate solo per qualche giorno

5 Ottobre 2009
gfs:-invasiva-alta-pressione-dinamica-oceanica

GFS: Invasiva alta pressione dinamica oceanica

15 Ottobre 2008
la-perturbazione-di-meta-novembre-2002-sulla-regione-alpina:-tra-foehn-e-piogge-torrenziali-(prima-parte)

La perturbazione di metà novembre 2002 sulla regione alpina: tra foehn e piogge torrenziali (prima parte)

13 Ottobre 2010
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.