• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 30 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Italia: tantissima pioggia in arrivo

di Davide Santini
09 Apr 2019 - 12:56
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-tantissima-pioggia-in-arrivo
Share on FacebookShare on Twitter

Col mese di aprile siamo entrati in una fase meteo decisamente ricca di precipitazioni.

Ce ne siamo accorti tutti, in particolare chi abita nelle regioni settentrionali e in quelle tirreniche si sarà accorto del radicale cambio di tempo avuto in queste ultime due settimane: dopo un bimestre febbraio-marzo estremamente mite e soleggiato, con pochissime occasioni di pioggia (in alcune aree del Piemonte e della Toscana Addirittura non pioveva dal 2 febbraio!) il mese di aprile ha portato e sta tuttora portando precipitazioni generose un po’ per tutti, da nord a sud.

La notizia è che questa fase meteo proseguirà ancora tutta la settimana: saremo alle prese con il tipo di tempo tipico del mese di aprile, un mese ballerino e variabile, con periodi soleggiati e temperature decisamente gradevoli, alternati a giornate grigie e uggiose oppure a rovesci temporaleschi.

Precipitazioni totali previste fino a domenica (a cura del modello GFS 0.25°, cortesia di WxCharts): notevoli quantità di pioggia in molte aree italiane, una vera manna dal cielo, dopo la grave crisi idrica dei mesi precedenti; è altamente probabile che aprile possa chiudere come mese piovoso, visto il trend meteo in atto.

Questa è la primavera, la stagione incerta per eccellenza; la stabilità ripetitiva fa parte dell’estate.

Approfittiamo di queste giornate di variabilità e di precipitazioni, perché l’estate negli ultimi anni sta diventando sempre più lunga, calda e secca, quindi è fondamentale che si arrivi con le congrue riserve idriche

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ondata-di-meteo-invernale-con-neve-abbondante-in-portogallo-e-spagna

Ondata di meteo invernale con neve abbondante in Portogallo e Spagna

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-prossima-settimana-iniziera-sotto-residui-instabili-al-sud

La prossima settimana inizierà sotto residui instabili al Sud

2 Novembre 2005
giornate-di-fine-estate,-gradevoli,-soleggiate,-da-mercoledi-a-venerdi

Giornate di fine estate, gradevoli, soleggiate, da mercoledì a venerdì

23 Agosto 2008
una-seconda-gelida-epifania:-il-6-gennaio-1985

Una seconda gelida Epifania: il 6 gennaio 1985

6 Gennaio 2004
nottata-molto-fredda-dell’est-europa,-gelo-a-helsinki-e-minsk

Nottata molto fredda dell’Est Europa, gelo a Helsinki e Minsk

2 Ottobre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.