• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo per domani, lunedì 5 agosto. TEMPORALI su Alpi, SOLE e CALDO altrove

di Mauro Meloni
04 Ago 2019 - 13:00
in Senza categoria
A A
meteo-per-domani,-lunedi-5-agosto.-temporali-su-alpi,-sole-e-caldo-altrove
Share on FacebookShare on Twitter

Un campo di alta pressione ha riconquistato l’Italia, favorendo una fase ovunque più stabile e soleggiata. Nel contempo registriamo l’attenuazione del caldo africano al Sud, pur con temperature sempre superiori alla norma.

Le correnti roventi sahariane sono retrocesse a latitudini più basse, lasciando spazio a flussi meno caldi dai quadranti settentrionali. Il contesto anticiclonico in consolidamento si associa quindi a clima temporaneamente un po’ più gradevole.

All’inizio della nuova settimana lo scenario resterà ancora pressoché immutato e le figure bariche antagoniste che si fronteggeranno sul comparto europeo saranno ancora le medesime. Flussi perturbati oceanici lambiranno le Alpi, mentre più a sud prevarrà l’azione dell’anticiclone afromediterraneo.

L’anticiclone sarà quindi la figura dominante dello scacchiere mediterraneo, anche se non mancherà qualche piccola nota instabile sulle Alpi. Vediamo il dettaglio del meteo previsto per domani, lunedì 5 agosto.

Si prospetta una giornata diffusamente soleggiata, con la nuova settimana che debutterà all’insegna della prevalente stabilità anche sul Nord. Non mancheranno temporali sull’Arco Alpino, sebbene a carattere piuttosto isolato.

Solamente sul Nord-Est qualche temporale scivolerà verso le aree prealpine e localmente settori pedemontani. Sul resto d’Italia prevarrà il sereno, a parte annuvolamenti diurni lungo l’Appennino con qualche possibile scroscio di pioggia, più probabile sull’Abruzzo.

Le temperature sono attese di nuovo in graduale progressivo aumento, soprattutto sulle due Isole Maggiori, dove si potranno raggiungere picchi superiori ai 35 gradi. Sarà comunque un caldo ancora non eccessivo e senza particolare afa.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
raggi-uv,-effetti-nocivi-e-pericolosi:-come-proteggersi-dai-raggi-del-sole

Raggi UV, effetti nocivi e pericolosi: come proteggersi dai RAGGI del SOLE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo,-il-crollo-delle-temperature.-italia-tutta-con-clima-piu-freddo

METEO, il crollo delle temperature. Italia tutta con clima più freddo

3 Ottobre 2019
gelo-piomba-sul-mar-nero,-tempeste-atlantiche-a-ovest:-anticiclone-alle-strette

Gelo piomba sul Mar Nero, tempeste atlantiche a ovest: Anticiclone alle strette

30 Dicembre 2015
un-tappeto-di-nubi-ricopre-il-continente,-mentre-l’alta-delle-azzorre-fatica-a-trovare-il-suo-spazio

Un tappeto di nubi ricopre il continente, mentre l’alta delle Azzorre fatica a trovare il suo spazio

29 Novembre 2004
nuova-discesa-artica-su-europa-centro-orientale,-mentre-l’alta-pressione-si-estende-al-mediterraneo-centro-occidentale

Nuova discesa artica su Europa centro orientale, mentre l’alta pressione si estende al Mediterraneo centro occidentale

16 Novembre 2004
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.