Un flusso di correnti umide sud-occidentali caratterizzano in questa fase il meteo sul Nord Italia ed alto versante tirrenico con tante nubi e qualche pioggia. Si tratta d’aria anche piuttosto calda, che mantiene le temperature su valori ben superiori alla norma su gran parte d’Italia.
Il richiamo di queste correnti calde va a precedere l’ingresso dell’impulso perturbato che tende ad avvicinarsi da ovest. Il freddo verrà relegato molto a nord e anche in Europa l’inverno fa una netta retromarcia, con anomalie termiche molto accentuate soprattutto sulle nazioni orientali del Continente.
Al momento non si intravedono raffreddamenti in grado di riportare la stagione sui giusti binari. La pioggia tornerà però ad essere protagonista. L’avanzata della struttura ciclonica verrà rallentata dall’esteso anticiclone di blocco, con massimi sui Balcani.
Stiamo così avendo un clima più autunnale che invernale. Vediamo nel dettaglio l’evoluzione meteo prevista per domani, mercoledì 18 dicembre. Piogge sparse coinvolgeranno ancora il Nord, specie il Nord-Ovest, con neve a quote elevate sulle Alpi.
Un netto peggioramento coinvolgerà la Sardegna, con precipitazioni anche temporalesche più forti sui settori orientali. Entro fine giornata precipitazioni sparse raggiungeranno le zone centro-meridionali tirreniche.
Il peggioramento colpirà anche la Sicilia orientale e la Calabria ionica, con rovesci sparsi. Tempo decisamente più asciutto e soleggiato sui versanti adriatici. Le temperature non varieranno in modo significativo, con venti ancora moderati o forti in genere sciroccali.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: