• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nevicata d’aprile sulle montagne algerine

di Giovanni De Luca
09 Apr 2019 - 16:00
in Senza categoria
A A
nevicata-d’aprile-sulle-montagne-algerine
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO:  il Massiccio del Djurjura, fa parte della catena dell’Atlante algerino, ed è posto nella parte settentrionale dello Stato.

Il punto più alto di questo gruppo di montagne raggiunge i 2308 metri di quota, ma con altre due vette di 2305 metri e 2164 metri rispettivamente.

Vista l’altezza delle montagne, in inverno la neve cade piuttosto spesso, per cui esiste anche un resort sciistico situato a Tikjda, ad un’altezza di 1478 metri, nota anche come centro estivo per escursioni tra pendii montuosi coperti da foreste di cedri.

Nella giornata di domenica scorsa, un fronte freddo è transitato provocando vari rovesci sulla parte settentrionale dell’Algeria, colpendo anche la catena montuosa del Massiccio.

Venti occidentali piuttosto freschi hanno portato lo zero termico in zona attorno ai 1700 metri di altezza, per cui la neve è caduta abbondantemente a quote superiori ai 1400 – 1500 metri.

A Setif, stazione di rilevamento situata a 1038 metri di altezza, sono caduti 8 mm di pioggia con una temperatura scesa fino a -0,2°C, anche se non è nevicato, la neve è arrivata a quote di poco superiori.

L’ondata di freddo è stata comunque considerevole, visto che la temperatura minima di Aprile, per la zona, è di +6,4°C, ed il record di freddo giornaliero è stato avvicinato, -0,8°C raggiunti il 7 Aprile del 2003.

Nella foto le montagne del Massiccio coperte di neve domenica scorsa.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-7-giorni:-primavera-verso-i-temporali-ed-anche-grandine

Meteo 7 giorni: Primavera verso i TEMPORALI ed anche GRANDINE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-napoli:-caldo-estivo-che-potrebbe-riportare-la-temperatura-a-34-gradi

Meteo NAPOLI: caldo estivo che potrebbe riportare la temperatura a 34 gradi

26 Agosto 2018
europa,-censimento-delle-maggiori-grandinate-del-maggio-2002:-chicchi-sino-a-30-mm

EUROPA, censimento delle maggiori grandinate del maggio 2002: chicchi sino a 30 mm

18 Maggio 2004
tropical-cyclone-hubert-in-australia

Tropical Cyclone Hubert in Australia

6 Aprile 2006
l’impulso-d’aria-fresca-sta-irrompendo-sul-nordest

L’impulso d’aria fresca sta irrompendo sul Nordest

23 Giugno 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.