CRONACHE METEO: la Namibia si trova nell’Africa meridionale, confinando con Zambia, Angola e Sudafrica, e a ovest conl’Oceano Atlantico.
Il paese è molto siccitoso, interessato da una cintura permanente di Anticicloni sub tropicali.
Le precipitazioni medie variano dai 300-500 mm delle zone interne più elevate agli appena 100 mm annui delle zone costiere e le piogge cadono principalmente in due stagioni: quella delle grandi piogge che va da Febbraio ad Aprile e quella delle piccole piogge tra Settembre e Novembre.
Per la sopravvivenza la Namibia usa numerosi pozzi (oltre 100 mila) per prelevare le acque sotterranee che scorrono abbondanti nel sottosuolo.
Purtroppo negli ultimi mesi le piogge sono mancate quasi completamente, il livello delle dighe è calato ad appena il 19,5% della loro capacità, contro il 35% dello stesso periodo dello scorso anno.
Stando agli esperti, questo è conseguenza di una siccità che perdura da quasi cinque anni nell’Africa meridionale.
I problemi sono gravi, circa un terzo della popolazione della Namibia è affetta dalla fame a causa della siccità, ma anche in Sudafrica si sta effettuando il razionamento dell’acqua, mentre il precipitare del livello della diga Kariba sullo Zambesi ha causato numerose interruzioni di corrente elettrica.