• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Precipitazioni estreme record in India: colpa del meteo cambiato dalle attività umane

di Giovanni De Luca
10 Set 2019 - 16:00
in Senza categoria
A A
precipitazioni-estreme-record-in-india:-colpa-del-meteo-cambiato-dalle-attivita-umane
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: quest’anno il monsone è entrato con almeno un mese di ritardo rispetto alla norma, ma si è rifatto con una serie di grandi precipitazioni che hanno sconvolto l’India durante i mesi estivi.

Stando ai dati raccolti dal CSE (Center of Science and Environment) dell’India, si sono contati oltre 1000 eventi di precipitazione estrema nei primi 12 giorni del mese di Agosto, un evento mai visto prima.

La classificazione delle piogge da parte dei meteorologi indiani indica come “eventi intensi” quelli nei quali cadono oltre 120 mm di pioggia in 24 ore, ed in “eventi estremi” quelli nei quali la pioggia ammonta ad almeno 200 mm in un giorno.

In Agosto vi sono state ben 1269 stazioni meteorologiche che hanno riportato precipitazioni superiori ai 120 mm, mentre a Luglio le stazioni erano state 914.

Si tratta del numero maggiore degli ultimi quattro anni, e ci si chiede se il motivo sia legato alla presenza dei cambiamenti climatici.

Dal 1 al 12 Agosto vi sono state 193 vittime causate da inondazioni e frane.

In realtà per i meteorologi indiani non è solo colpa del clima cambiato: l’erosione dei suoli, causati da cattivi interventi da parte dell’uomo, sta causando una maggiore siccità e forti ondate di calore nella stagione premonsonica; tale calore può a sua volta aumentare l’intensità dei temporali.

Probabilmente si sta registrando un mix tra cambiamento climatico ed interventi umani che stanno rendendo più estremo il clima dell’India.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-di-fine-settembre,-occhio-al-freddo-prematuro

Meteo di fine settembre, occhio al FREDDO prematuro

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
record-di-caldo-avvicinati-nel-deserto-del-sahara

Record di caldo avvicinati nel Deserto del Sahara

26 Luglio 2014
previsioni-meteo:-fine-della-tregua,-maggio-inizia-con-instabilita
News Meteo

Previsioni Meteo: Fine della tregua, Maggio inizia con instabilità

30 Aprile 2024
meteo-milano:-confermato-peggioramento-nel-weekend.-poi-primavera

Meteo MILANO: confermato PEGGIORAMENTO nel weekend. Poi PRIMAVERA

7 Marzo 2018
ecco-quando-e-perche-arrivera-un’altra-forte-perturbazione

Ecco quando è perché arriverà un’altra forte perturbazione

23 Marzo 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.