• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Un Aprile freddo sulla Russia Europea

di Marco Rossi
30 Apr 2004 - 00:25
in Senza categoria
A A
un-aprile-freddo-sulla-russia-europea
Share on FacebookShare on Twitter

www.cdc.noaa.gov La mappa della pressione media al livello del mare relativa al mese di Aprile 2004.
La mappa allegata della pressione media al livello del mare, relativa al mese di Aprile, appunto, sul nostro Continente, mostra la presenza di una depressione sul Mediterraneo Centrale, e di una zona di Alta Pressione che, dalle regioni Polari, si porta in direzione della Penisola di Kola, apportando aria fredda di origine artica sulla zona.

I dati confermano questo freddo prevalente su tale zona.

Il porto russo di Arcangelo, infatti, ha presentato una temperatura inferiore alla media mensile di -2,2°C, con “punte” di freddo notevoli attorno ai -15°C durante la terza decade del mese.

Poco più a sud, la città di Njadoma ha presentato un’anomalia termica di -2,0°C, Vologda di -1,6°C, ed il freddo ha colpito perfino Mosca, ove le anomalie sono state di -1,2°C su base mensile, e la città di Lukojanov, a sud ovest della capitale, ove l’anomalia termica ha raggiunto i -2,9°C!

In Scandinavia, invece, la presenza di prevalenti correnti atlantiche miti, ha portato a valori termici mensili più alti della norma.

Tale situazione non si è verificata solo sulle zone costiere della Norvegia, le più esposte a tale tipo di Correnti (la città di Tromso ha registrato anomalie termiche positive di +2,1°C), ma anche località svedesi dell’interno, come Kvikkjokk, ove la temperatura è stata più alta della norma di +2,0°C.

Ad Helsinki Aprile è stato più caldo del normale di +1,3°C, mentre il porto russo di Murmansk, sulla Penisola di Kola, ha rappresentato, con il suo scarto termico positivo di +0,8°C, il limite che separa il caldo scandinavo dal freddo della Russia Europea.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
previsioni-meteo-week-end:-1°maggio-con-poco-sole-soprattutto-al-nord

Previsioni meteo Week End: 1°maggio con poco sole soprattutto al Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-stagione-dei-temporali:-forti-in-europa,-disastrosi-negli-usa

La stagione dei temporali: forti in Europa, disastrosi negli USA

30 Aprile 2014
tornera-gradualmente-il-bel-tempo

Tornerà gradualmente il bel tempo

12 Luglio 2005
evoluzione-meteo,-verso-il-final-warming,-conseguenze

Evoluzione meteo, verso il FINAL WARMING, conseguenze

30 Aprile 2019
weekend-tra-sole,-acquazzoni-e-temporali.-le-temperature-caleranno-molto

Weekend tra sole, acquazzoni e temporali. Le temperature caleranno molto

11 Settembre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.