• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

CLIMA EUROPA, è un inizio inverno caldissimo. Ne avremo ancora per molto

di Mauro Meloni
18 Dic 2019 - 11:46
in Senza categoria
A A
clima-europa,-e-un-inizio-inverno-caldissimo.-ne-avremo-ancora-per-molto
Share on FacebookShare on Twitter

Sono giornate di temperature eccezionalmente superiori alla norma su oltre mezza Europa e non vi è al momento quasi traccia d’inverno, se non sul Regno Unito e parte della Penisola Scandinava. La parentesi più fredda della scorsa settimana è stata tutto sommato modesta e relativa.

Se andiamo infatti a valutare l’andamento climatico del periodo fra il 10 e il 17 dicembre, notiamo una grande presenza di anomalie termiche di color rosso che evidenziano le temperature largamente superiori a quelle tipiche del periodo. Il caldo maggiore si concentra soprattutto sull’Est Europa e sulla Russia.

A far eccezione vi sono solamente le Isole Britanniche e alcuni settori della Norvegia, dove hanno prevalso temperature localmente sotto la media. Anche l’Italia mostra un clima meno caldo rispetto a tutte le nazioni circostanti, ma d’altronde nella scorsa settimana il clima è stato prettamente invernale.

Questa fase di caldo fuori stagione sta mostrando i suoi massimi effetti in questi ultimi giorni, per via di una circolazione atmosferica che vede la risalita di correnti calde sub-tropicali verso il Mediterraneo e l’Europa Centro-Occidentale, a seguito dello sprofondamento di una saccatura atlantica verso Spagna e Marocco.

Quello attuale è uno scenario decisamente anomalo, anche perchè se in Italia siamo abituati a veder spesso il vero freddo giungere solo dopo le Festività, non si può dire lo stesso del resto d’Europa. Al momento il freddo vero è assente dal comparto europeo.

Tra l’altro non si intravedono ancora particolari cambiamenti nell’arco della settimana in corso, che trascorrerà ancora con caldo anomalo fuori stagione in Italia e gran parte d’Europa. Solo nei giorni subito dopo Natale l’inverno potrebbe improvvisamente fare sul serio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-previsto-per-domani,-giovedi-19.-ci-sara-maltempo,-ecco-dove

METEO previsto per domani, giovedì 19. Ci sarà MALTEMPO, ecco dove

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
plutone:-c’e-un-oceano-sotto-la-crosta-ghiacciata.-ecco-perche-non-gela

Plutone: c’è un oceano sotto la crosta ghiacciata. Ecco perché non gela

23 Maggio 2019
analisi-ensemble.-come-inizia-l’inverno?

Analisi Ensemble. Come inizia l’inverno?

21 Novembre 2006
italia-cosparsa-di-nubi,-scopriamo-le-cause

Italia cosparsa di NUBI, scopriamo le cause

25 Settembre 2012
dobbiaco-al-nuovo-record-di-agosto

Dobbiaco al nuovo RECORD di agosto

21 Agosto 2012
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.