• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Piogge abbondanti nel sud dell’Iran

di Giovanni Staiano
03 Dic 2006 - 09:52
in Senza categoria
A A
piogge-abbondanti-nel-sud-dell’iran
Share on FacebookShare on Twitter

L'immagine satellitare (fonte www.imd.gov.in) riferita alle 21 GMT del 1 dicembre mostra la perturbazione in transito tra Golfo Persico, Iran meridionale, Pakistan occidentale e Afganistan.
Un intenso sistema frontale è transitato attraverso il sud dell’Iran e il sudest della Penisola Arabica sabato. Le precipitazioni in alcune località sono state molto abbondanti, rispetto alle “abitudini” dell’area. Bandar Abbas, situata lungo la costa dello stretto di Hormuz, ha ricevuto 121 mm di pioggia in poche ore (media pluviometrica di dicembre 24 mm). Sempre nel sud dell’Iran, Bangar Lengeh ha registrato 38 mm, Siri Island 30, Birjano 27, Jask 21.

Sabato 2 dicembre perturbato, localmente anche freddo, specie nei valori massimi anche in buona parte del Pakistan. Nel nord, estremi termici 1,0°/5,5°C a Dir, a 1370 metri, dove è anche nevicato. Nel centro, 5,0° e 8,0°C le estreme di Quetta, a quota 1621, con 8 mm di pioggia. Nel Belucistan, Dalbandin, a 850 metri, ha registrato 9,5°C di minima e 12,0°C di massima, con 10 mm di pioggia, moltissimi in una città con 8 mm di media in dicembre e 80 mm di media annua.

Il freddo arriva ad abbracciare la Penisola Coreana, con temperature fino a -14°C, registrati a Daegwallyeong, nella Corea del Sud nelle prime ore di domenica 3 novembre, ora locale. Nella capitale Seoul -8°C (-9°C all’aeroporto). Anche Pusan, nel sud, a -3°C. Solo l’isoletta di Cheju sopra lo 0°C.

Anche venerdì 1 dicembre è stata Ojmjakon a guidare la classifica delle località siberiane più fredde, con una minima di -48,2°C.

Dicembre si è aperto con temperature decisamente elevate nelle Repubbliche Baltiche e in Finlandia. Le tre capitali baltiche hanno fatto segnare venerdì 1 dicembre i seguenti estremi termici: Tallinn 4,8°/8,8°C, Riga 4,5°/9,5°C, Vilnius 3,4°/7,1°C. In Finlandia, estremi 1,9°/7,2°C a Helsinki, 0,0°/6,7°C a Tampere. Freddo, ma non esagerato, solo nel nord, con per esempio estremi -5,1°/0,3°C a Sodankyla.

Seattle, la metropoli dello stato di Washington, negli USA nordoccidentali, ha visto un unico giorno secco in novembre, il 25, in tutti gli altri ventinove giorni del mese vi sono state precipitazioni, liquide o solide.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
deboli-piogge-ad-inizio-settimana,-mercoledi-intenso-peggioramento.-premessa-di-un-brutto-weekend

Deboli piogge ad inizio settimana, mercoledì intenso peggioramento. Premessa di un brutto weekend

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
dalle-azzorre-all’africa-il-passo-meteo-e-breve
News Meteo

Dalle AZZORRE all’AFRICA il passo meteo è breve

7 Luglio 2024
sfuriata-di-maltempo-e-neve-a-pasqua:-ecco-cosa-accadde-nel-2008

Sfuriata di maltempo e neve a Pasqua: ecco cosa accadde nel 2008

29 Marzo 2014
generale-inverno-padrone-di-alaska-e-yukon.-inverno-lontano-in-cina,-corea-e-giappone

Generale Inverno padrone di Alaska e Yukon. Inverno lontano in Cina, Corea e Giappone

20 Novembre 2011
scirocco-bollente,-caldo-record-abbraccia-il-centro-sud

Scirocco bollente, caldo record abbraccia il Centro-Sud

27 Maggio 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.