• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 5 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Aprile 2003 con meteo gelido e bufere di neve prima dell’estate da record

di Mauro Meloni
10 Apr 2019 - 20:15
in Senza categoria
A A
aprile-2003-con-meteo-gelido-e-bufere-di-neve-prima-dell’estate-da-record
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo di questa primavera appare piuttosto sorprendente visto che, dopo un mese di marzo decisamente troppo caldo, aprile sta riservando maltempo continuo e clima a tratti freddo. Che strana primavera che stiamo vivendo, ma è già successo.

Possiamo infatti citare il 2001, che vide addirittura un anticipo d’estate a fine marzo e poi il grande freddo tardivo torno in pieno aprile, prima nel periodo di Pasqua e poi addirittura verso fine mese, nel weekend del 21/22 aprile 2001.

Ciò che evidenziamo è per sottilineare che non sono certo così rari gli intensi colpi di coda invernali in pieno aprile. Quasi tutte le tardive e più intense ondate gelide d’aprile si sono verificate nelle prime due decadi del mese. Fra le situazioni di maggiore rilievo, va citata quella del 17-18 aprile 1991 con la neve al Nord.

Resta però assolutamente di portata storica anche l’eccezionale ondata di freddo e neve del 7, 8 e 9 aprile 2003, quando l’Italia fu interessata da un’intensa irruzione artica, con la costa centro-meridionale adriatica che venne addirittura imbiancata.

La neve cadde fin sulla costa con accumulo soprattutto in Molise e Puglia, ma furono molto ingenti le nevicate anche in Appennino. Oltre a Bari e Termoli, persino città come Brindisi e Lecce furono colpite da fioccate del tutto insolite per il periodo.

Il picco di gelo interessò gran parte dell’Europa Carpatico-Danubiana ed i Balcani (come evidente dalla mappa sopra delle anomalie termiche in quota a 850 hPa), a conferma di un grande episodio invernale. E dire che poi, poche settimane dopo, iniziava un lungo periodo caldo culminato nella rovente estate 2003.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia,-previste-nuove-nevicate-fino-a-quote-basse-per-la-stagione

Meteo Italia, previste nuove nevicate fino a quote basse per la stagione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
anticiclone-ancora-un-po’-timido,-“spettri”-temporaleschi-aleggiano-sul-fine-settimana

Anticiclone ancora un po’ timido, “spettri” temporaleschi aleggiano sul fine settimana

24 Giugno 2010
previsioni-per-domani,-lunedi-9-dicembre.-peggiora,-arrivano-pioggia-e-neve

PREVISIONI per domani, lunedì 9 dicembre. PEGGIORA, arrivano PIOGGIA e NEVE

8 Dicembre 2019
bufere-di-vento-e-neve-sulle-alpi!

Bufere di vento e neve sulle Alpi!

22 Ottobre 2014
previsioni-meteo-italia:-caldo-persistente-fino-a-martedi,-seguito-da-piogge,-temporali-e-grandinate
News Meteo

Previsioni meteo Italia: caldo persistente fino a martedì, seguito da piogge, temporali e grandinate

29 Aprile 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.