Il filmato meteo fa spavento e mostra quel che può accadere durante un temporale: le immagini provengono da Boston, con un residente che ha ripreso in real time da vicino un fulmine centrare una barca ancorata al porto, causando una nuvola di fumo e un principio di incendio a bordo.
Non è certo la prima volta che succede, anzi il fenomeno non è raro che si verifichi in mare aperto o nelle aree portuali. In questi casi il fulmine tende a prediligere i punti più alti, le punte, che sono costituiti inevitabilmente dagli alberi delle barche.
Le scariche elettriche sono attratte dalla presenza di materiali conduttori oppure di energia nelle sue varie forme, e, a parità di materiale, tendono a concentrarsi sulle punte. Infatti, la densità di carica elettrica misurabile in un materiale conduttore risulta massima nelle sue punte e sui suoi spigoli.
Sulle punte tendono a concentrarsi le particelle elettriche libere, in quanto essendo la carica q costante, al diminuire della superficie S del corpo aumenta la densità di carica: è in base a questo principio che funziona il parafulmine.