PREVISIONI METEO: il modello matematico europeo ecmwf è in grado di effettuare previsioni a lunghissima scadenza, fino ad un mese ed oltre, anche se, al momento, si tratta di previsioni ancora a carattere sperimentale.
Inoltre, quanto più la scadenza è lontana, tanto più le previsioni risultano avere una scarsa affidabilità.
Comunque, rimanendo nell’ambito delle prossime due settimane, fino al 24 Febbraio, possiamo osservare cosa viene previsto in ambito europeo.
Tra oggi, lunedì 11 Febbraio, fino al 17 prossimo, è prevista una temperatura moderatamente al di sotto della norma sulla nostra Penisola, soprattutto al Centro Sud.
Le precipitazioni invece resteranno al di sotto della norma, su tutta la Penisola, ad eccezione del lato sud orientale adriatico.
Nella seconda settimana, tra il 18 ed il 24 Febbraio, le temperature sono previste nella norma, su quasi tutta l’Italia, mentre le precipitazioni sembrano essere al di sopra della norma al Nord Italia, in particolare nel settore nord ovest.
Vedremo se queste indicazioni saranno confermate, con un proseguo del mese di Febbraio che non sembra mostrare anomalie particolarmente importanti.