POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 22 APRILE
Col passare dei giorni stiamo osservando dei cambiamenti del trend meteo climatico in divenire. I modelli sta provando a trovare la quadratura del cerchio ed è interessante notare come si prospetti un tentativo di miglioramento.
Miglioramento che potrebbe intervenire nel corso della prossima settimana allorquando un promontorio anticiclonico dovrebbe riuscire ad affacciarsi nel cuore del Mediterraneo. Si tratterebbe di un promontorio proveniente da sud, che quindi porterebbe con sé anche dell’aria più mite.
Ma dovremo capire se avrà la forza di affermarsi con decisione e a quanto pare no, non dovrebbe averla. Tant’è che per il periodo pasquale s’intravedono disturbi di una certa importanza che potrebbero mantenere il tempo decisamente instabile.
IL METEO A BREVE TERMINE
Nel frattempo dobbiamo dirvi che nel corso dei prossimi giorni ci sarà dell’instabilità tipicamente primaverile, quindi aspettiamoci dei temporali localmente importanti che potrebbero associarsi a grandinate e occasionali nubifragi.
Sul fronte termico potrebbero esserci delle sorprese qualora un vortice freddo proveniente dall’Artico Russo dovesse riuscire a sfondare sul Mediterraneo. Ipotesi non ancora tramontata, ma che al momento possiamo considerare minoritaria.
TREND VERSO PASQUA
Dicevamo dell’Alta Pressione. Sarebbe senz’altro una novità non indifferente rispetto all’attuale scenario, anche perché fino a qualche giorno sembrava un miraggio. Va detto però che trattandosi probabilmente di un promontorio anticiclonico assolutamente mobile potrebbe non avere l’energia sufficiente per fronteggiare altri assalti perturbati.
Perturbazioni che si riaffaccerebbero dall’Atlantico, ma fin tanto che permarrà un’Alta Pressione sul nord Europa non possiamo neppure escludere l’arrivo di impulsi più freddi che andrebbero a innescare contrasti termici ancora più vigorosi.
IN CONCLUSIONE
Pasqua e Pasquetta potrebbero effettivamente proporci instabilità, quell’instabilità tipicamente primaverile che sta iniziando a prendere il sopravvento. Com’è giusto che sia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: