• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO cronaca: NEVE abbondante sulle Alpi Settentrionali, autentiche bufere

di Mauro Meloni
15 Mar 2019 - 13:30
in Senza categoria
A A
meteo-cronaca:-neve-abbondante-sulle-alpi-settentrionali,-autentiche-bufere
Share on FacebookShare on Twitter

Panoramica di Livigno questa mattina Fonte immagine Facebook

Un fronte nord-atlantico, sospinto da un flusso di correnti nord-occidentali, ha distribuito copiose precipitazioni sulla parte settentrionale dell’Arco Alpino, risultate nevose a quote anche locamente inferiori ai 1000 metri.

La neve è caduta molto abbondante sui versanti, esteri ma anche sulle aree confinali con particolare riferimento ai settori svizzeri dove in poco più di 24 ore sono localmente caduti dai 50 ai 100 centimetri di neve fresca, con accumuli eolici anche superiori.

In considerazione dell’intensità delle correnti settentrionali, con raffiche d’alta quota fino a 150 km orari ed oltre, non sono mancati sconfinamenti delle nevicate localmente anche sul versante meridionale alpino, oltre i limiti del cosiddetto muro del foehn.

Oltre mezzo metro di neve fresca è caduto sulle confinali settentrionali valdostane, a quote superiori ai 2000/2500 metri, dalla zona del Cervino fino al Monte Rosa. Grosse nevicate si sono abbattute anche sui confini alpini lombardi, con la solita Livigno ricoperta da 30/40 centimetri di neve.

Meno neve è caduta andando verso i confini della parte centro-orientale dell’Arco Alpino. Al momento i fenomeni si stanno progressivamente indebolendo, per l’avanzata da ovest dell’anticiclone con aria più mite che ha fatto fortemente innalzare il limite di quota delle residue nevicate ancora in atto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-precoce-come-fosse-quasi-estate.-succede-sempre-piu-spesso-a-marzo

Caldo precoce come fosse quasi estate. Succede sempre più spesso a marzo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-nuova-isola-giapponese-nishinoshima-cresce-ancora:-guardate-che-eruzioni!

La nuova isola giapponese Nishinoshima cresce ancora: guardate che eruzioni!

28 Febbraio 2015
arriva-“tempescope”:-ricreera-il-tempo-previsto-a-casa-vostra!

Arriva “Tempescope”: ricreerà il tempo previsto a casa vostra!

18 Ottobre 2014
cile-e-argentina:-il-vulcano-copahue-pronto-a-esplodere?-video

Cile e Argentina: il vulcano Copahue pronto a ESPLODERE? VIDEO

28 Maggio 2013
impenitente-anticiclone-delle-azzorre-aprira-un-lungo-periodo-di-bel-tempo

Impenitente Anticiclone delle Azzorre aprirà un lungo periodo di bel tempo

8 Settembre 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.