• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 2 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Nord-Ovest: TANTISSIMA PIOGGIA, possibili criticità

di Davide Santini
20 Ott 2019 - 12:30
in Senza categoria
A A
meteo-nord-ovest:-tantissima-pioggia,-possibili-criticita
Share on FacebookShare on Twitter

Sono condizioni meteo di estremo maltempo per alcune regioni nord-occidentali: già la situazione è abbastanza difficile in alcune aree della Liguria, in particolare quella centrale vicino Genova, dove in questo mese di ottobre ci sono anche cumulati 800 mm, un valore veramente impressionante.

Nei prossimi giorni la stazionarietà del meteo dovuto alla goccia fredda a lenta evoluzione proporrà nuovi scenari molto piovosi per la Liguria: ma non è solo lei a essere sotto la lente di ingrandimento, poiché anche l’alto Piemonte e il Verbano (Lago Maggiore) sono a rischio possibile esondazione.

Queste sono in assoluto le due aree più soggette a eventuali fenomeni meteo alluvionali, sia puntuali sia areali, ma possibili allagamenti non sono da escludersi anche in altre località del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Lombardia occidentale.

È curioso notare dalla cartina come ci sia un forte taglio delle precipitazioni, nel senso che si passa in poche decine di chilometri da situazioni decisamente critiche (con accumuli di pioggia veramente molto ingenti) ad altre zone dove praticamente non cadrà neanche una goccia d’acqua.

In questo articolo il focus è stato fatto per il Nord-Ovest, poiché sarà l’unica regione che riceverà precipitazioni: se escludiamo qualche possibile veloce coinvolgimento al Nord-Est e qualche acquazzone o temporale qua e là in Sardegna, tutto il resto d’Italia sarà praticamente all’asciutto, perlomeno sino al 26 ottobre.

Invitiamo i nostri lettori a seguire l’evoluzione meteo della goccia fredda prevista prossimamente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
settembre-2019-il-piu-caldo-di-sempre-a-livello-globale.-ennesimo-record

Settembre 2019 il più caldo di sempre a livello globale. Ennesimo record

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-campobasso:-altra-neve-fino-a-lunedi,-poi-il-freddo-si-attenuera

Meteo CAMPOBASSO: altra NEVE fino a lunedì, poi il FREDDO si attenuerà

29 Dicembre 2019
alle-porte-le-prime-precipitazioni:-il-meteo-sta-cambiando

Alle porte le prime precipitazioni: il meteo sta cambiando

16 Aprile 2015
weekend-al-centro-nord-tra-forti-temporali-e-rischio-nubifragi.-caldo-al-sud

Weekend al Centro Nord tra forti temporali e rischio nubifragi. Caldo al Sud

13 Giugno 2015
abbondanti-precipitazioni-su-tutto-il-centro-nord

Abbondanti precipitazioni su tutto il Centro Nord

17 Settembre 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.