• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo domani, altre piogge e temporali. Le zone più colpite dal maltempo

di Mauro Meloni
12 Apr 2019 - 10:00
in Senza categoria
A A
meteo-domani,-altre-piogge-e-temporali.-le-zone-piu-colpite-dal-maltempo
Share on FacebookShare on Twitter

Non si affievolisce la fase meteo marcatamente instabile sull’Italia, con una depressione che ha ormai messo radici in area mediterranea. La situazione appare ancora bloccata, con l’anticiclone che si è spostato ad alte latitudini, favorendo la persistenza di instabilità e maltempo in sede mediterranea.

Tale contesto perturbato verrà ringalluzzito anche da correnti ben più fredde artico continentali, in quella che sarà una configurazione barica più tipica dei mesi invernali. L’inverno è infatti davvero tornato sul Centro Europa, con gran freddo atteso anche verso Francia e Gran Bretagna.

Quest’aria così fredda tenderà a mantenere a lungo in vita il vortice ciclonico mediterraneo, determinando anche un progressivo calo delle temperature fino a valori ben al di sotto della media, in un quadro meteo marcatamente instabile.

Vediamo nel dettaglio la previsione meteo per domani, sabato 13 aprile. Avremo inizialmente variabilità con qualche precipitazione più probabile sul medio versante adriatico e la Sicilia, poi la solita instabilità si innescherà nelle ore pià calde su aree interne e montuose del Centro-Sud con molti acquazzoni.

Un peggioramento tra sera e notte si avrà al Nord-Ovest, per un nuovo vortice ciclonico che andrà a scavarsi sul Mar Ligure a seguito dell’intrusione di aria più fredda dalla Valle del Rodano, con precipitazioni in intensificazione tra Piemonte e Lombardia.

In questo frangente, nella notte tra sabato e domenica, è attesa neve fino a quote basse, ben sotto i 1000 metri, sulle Alpi Occidentali. si accentuerà il contributo di correnti più fredde richiamate dall’Europa Settentrionale, con temperature che caleranno di qualche grado e si porteranno localmente sotto media.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
altra-“bomba-ciclonica”-negli-usa,-addirittura-bufere-di-neve

Altra "bomba ciclonica" negli USA, addirittura bufere di neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-in-forte-peggioramento-nel-weekend,-tracollo-termico.-piogge,-temporali-e-neve

METEO in forte peggioramento nel weekend, tracollo termico. Piogge, temporali e neve

22 Aprile 2016
orient-express-in-arrivo

Orient Express in arrivo

16 Febbraio 2009
tempo-variabile,-con-temporali-in-rotta-verso-il-sud

Tempo variabile, con temporali in rotta verso il Sud

16 Maggio 2007
meteo-25-31-dicembre,-burrasca-dopo-natale:-vento,-pioggia-neve

METEO 25-31 Dicembre, BURRASCA dopo Natale: vento, pioggia neve

24 Dicembre 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.