• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maggio in crisi d’identità meteo, altro che mese primaverile!

di Alessandro Arena
14 Mag 2019 - 22:00
in Senza categoria
A A
maggio-in-crisi-d’identita-meteo,-altro-che-mese-primaverile!
Share on FacebookShare on Twitter

Vogliamo parlare di come si sta comportando maggio? Vogliamo parlare del maggio 2017? E’ come se la stagione abbia subito un capovolgimento meteo: bello a marzo, brutto a maggio.

Stiamo procedendo alla velocità della luce verso l’Estate, che la si voglia considerare meteorologicamente o astronomicamente poco cambia. Giugno è un mese d’Estate, a pieno titolo, ma qui d’Estate neppure l’ombra al momento. Non c’è nulla di male, questo è vero, la primavera è capricciosa e fa un po’ ciò che gli pare, ma su qualche prematura ondata di caldo c’avremmo scommesso.

A fine maggio potrebbe arrivare la prima sfuriata africana, questo lo dicono i modelli fisico matematici non noi, ma stiamo parlando di quanto successo sino a oggi. Non si sente altro che di freddo, di piogge, di grandinate, di nevicate. Provate a farvi un giro in rete, cercando notizie del tempo che fa negli altri Stati. Non troverete nulla d’estivo, se non ultimamente in Spagna e Portogallo.

Ma anche qui, dove di solito il caldo è di casa prematuramente, durerà qualche giorno. Perché da giovedì la situazione cambierà pesantemente a partire dall’Europa occidentale e si troveremo qui, sul nostro portale, a parlare di maltempo. Ci troveremo qui, a parlare di perturbazioni atlantiche, saremo qui con voi a discutere delle piogge che cadranno abbondanti e dell’ennesimo weekend poco estivo. Anzi, per niente estivo.

C’è poco da dire, se volete andare al mare dovete attendere. Fino a che non ci rendiamo conto che l’Estate non ha nessuna voglia di bruciare le tappe non faremo altro che crearci false illusioni. Poi ahi voglia da qui a settembre parlare di caldo. State pur certi che non mancherà e anzi, come sostengono alcuni potrebbe essere veramente forte.

Estate epica? Estate rovente? Estate da incubo? Chi più ne ha più ne metta, le definizioni lasciamo che siano gli altri a trovarle. Se poi non dovessero andarci bene le criticheremo, se dovessero andarci bene le sosterremo. E’ prematuro parlarne, per addeso dobbiamo essere consapevoli del fatto che stiamo vivendo una seconda parte di primavera davvero instabile, fredda e piovoso. Anche nevosa, se vogliamo dirla tutta tutta.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-firenze:-variabilita-e-fresco,-da-giovedi-temporaneo-rialzo-termico

Meteo FIRENZE: variabilità e fresco, da giovedì temporaneo rialzo termico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tempesta-tra-le-baleari-e-la-sardegna

Tempesta tra le Baleari e la Sardegna

22 Ottobre 2009
rapido-miglioramento,-nuovo-ribaltone-meteo:-in-settimana-caldo-anticipo-d’estate

Rapido miglioramento, nuovo ribaltone METEO: in settimana caldo anticipo d’estate

10 Aprile 2016
meteo-milano:-schiarite-mercoledi,-poi-nuova-perturbazione

Meteo MILANO: SCHIARITE mercoledì, poi NUOVA PERTURBAZIONE

13 Novembre 2019
meteo-roma:-questa-sera-potrebbe-cambiare,-qualche-acquazzone

Meteo ROMA: questa sera potrebbe cambiare, qualche ACQUAZZONE

6 Settembre 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.