Un vortice d’aria artica, molto fredda in quota, ha riportato meteo da pieno inverno in Corsica. L’isola francese è stata colpita in pieno dall’ondata di maltempo, con la neve che si è portata a quote eccezionalmente basse per il periodo, tanto da imbiancare fino in collina.
Inoltre la neve è caduta in modo davvero straordinariamente abbondante. Un’allerta meteo era stata prontamente diramata anche in riferimento al rischio neve dalla scorsa notte, ma nessuno si sarebbe atteso precipitazioni nevose di questa portata.
Le nevicate sono state così copiose e intense, da provocare degli impatti davvero notevoli sul traffico lungo le arterie stradali dell’interno. Il passo di Vizzavona, per l’entità delle nevicate, è andato in allarme rosso ed è stato chiuso a tutti veicoli.
Anche l’Italia ha risentito quest’oggi di freddo, maltempo e neve, con fiocchi che localmente si sono spinti fino in collina sull’Appennino. L’eccezionale evento nevoso della Corsica si inserisce in un mese di maggio incredibilmente freddo ed anomalo, come non avveniva da decenni.