• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Luglio secondo il Centro Meteo europeo: PESSIMISMO

di Stefano Ferrari
16 Giu 2019 - 22:18
in Senza categoria
A A
luglio-secondo-il-centro-meteo-europeo:-pessimismo
Share on FacebookShare on Twitter

Abbiamo scelto una mappa del modello matematico americano, con similitudini di quella del centro meteo europeo ECMWF, i quali prodotti non possono essere pubblicati.

Le proiezioni del Centro meteo europeo, non sono molto differenti rispetto a quelle diffuse dal Centro meteo americano. Ma evidenziamo che abbiamo consultato due tipologie differenti di modalità di elaborazione meteo climatica.

Rammentiamo come sempre, che le previsioni a lunghissimo termine sono da considerare in questo contesto, esclusivamente un prodotto di letteratura scientifica, e non previsioni meteo. Pertanto si invita a non prendere alcun tipo di decisione dopo aver letto l’articolo.

Mancano circa 15 giorni al mese di luglio, ma le proiezioni che emettono previsioni sino a 45 giorni di validità, ci mostrano la linea di tendenza per tutto il mese prossimo. Da queste osserviamo un decadimento d’intensità dell’influenza dell’anticiclone nordafricano sull’Italia. Ci auguriamo che tale previsione risulti poi confermata dai fatti, anche perché in luglio l’anticiclone nordafricano determina ondate di calore con temperature esageratamente elevate. E lo abbiamo sperimentato in altri anni, e poi quest’anno tale anticiclone, appare molto aggressivo, quindi con maggiori probabilità che scateni ondate di calore da record.

ANTICICLONE DELLE AZZORRE

Con il decadimento dell’anticiclone africano ci potremmo attendere un periodo influenzato dall’Anticiclone delle Azzorre, il quale sarebbe una figura barica moderata e decisamente meno calda, che determinerebbe bel tempo e temperature nella media. Ovvero, le stagioni estive di una volta.

Ma dalle previsioni del Centro meteo europeo, non rileviamo l’avvento dell’Alta Pressione delle Azzorre verso l’Italia, bensì l’intrusione di correnti perturbate oceaniche che potrebbero determinare periodi caratterizzati da meteo instabile, con temporali.

LUGLIO CON TEMPORALI

Si tratta solo di ipotesi previsionali e niente di certo, ma le proiezioni sono orientate verso un flusso oceanico che la accederebbe al Mar Mediterraneo attraverso il Golfo di Biscaglia, è che favorirebbe ampi periodi con pressioni atmosferiche più basse rispetto alla media, specie in quota.

Ciò generalmente è associabile a periodi temporaleschi, ma talvolta anche a fasi di maltempo inusuale per la stagione. Lo abbiamo visto che l’anno scorso sulle regioni centro meridionali in piena estate, quando si sono avute eccessive precipitazioni nella stagione secca dell’anno.

TEMPERATURA

Come sempre la previsione della temperatura è una nota dolente, in quanto sovente viene proiettata su valori superiori alla media. In una visione d’insieme possiamo ritenere che il Centro meteo europeo prospetti temperature abbastanza prossime alla media, per quanto riguarda il mese di luglio. Tuttavia, si avrebbero ampie variazioni di temperatura, con periodi decisamente più caldi rispetto alla norma, e altri decisamente più freschi.

PRECIPITAZIONI

Un’evoluzione come quella prospettata, darebbe precipitazioni superiori alla media su tutta Italia. Ciò vuol dire che pioverebbe più della norma. È impossibile conoscere dove ci saranno i temporali e quanto pioverà. È solo intuibile una stima molto approssimativa, considerando la previsione meteo climatica del suo insieme.

Le precipitazioni estive sono solitamente abbondanti più che altri mesi, in genere concentrate in un breve lasso di tempo, e possono causare allagamenti, ma talvolta anche nubifragi.

Un altro fenomeno atmosferico non trascurabile potrebbe essere la grandine, fenomeno frequente ben più di quanto si possa credere durante temporali estivi, specie in periodi particolarmente burrascosi, soprattutto in coincidenza di vigorosi contrasti termici.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L’AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-settimana-caldo-estivo,-con-africano-in-agguato.-temporali-al-nord

Meteo settimana caldo estivo, con africano in agguato. Temporali al Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-per-domani-10-maggio.-in-arrivo-temporali-molto-forti-entro-sera

Meteo per domani 10 Maggio. In arrivo TEMPORALI MOLTO FORTI entro sera

9 Maggio 2020
dopo-il-gelo-e-la-neve-arrivano-le-grandi-piogge

Dopo il gelo e la neve arrivano le grandi piogge

6 Marzo 2005
freddo-in-arrivo-in-germania-con-forti-precipitazioni-e-vento,-neve

Freddo in arrivo in Germania con forti precipitazioni e vento, neve

6 Ottobre 2017
breve-tregua-del-freddo-per-oggi-e-domani,-domenica-altro-impulso-di-aria-artica-marittima-e-nuovo-maltempo-al-sud

Breve tregua del freddo per oggi e domani, domenica altro impulso di aria artica marittima e nuovo maltempo al sud

12 Novembre 2004
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.