CRONACHE METEO: le temperature minime negative, come era, del resto, nelle previsioni, hanno interessato nella mattinata di ieri una vasta zona che va dalla Germania ai Paesi Bassi e dalla Francia alle isole britanniche, in particolare l’Inghilterra.
In Inghilterra le temperature minime hanno raggiunto un valore di -3,4°C nella località di Benson, 63 metri di quota, mentre -3,1°C sono stati registrati a Coleshill.
A Coleshill le temperature minime medie del mese di aprile sono pari a +4,7°C, e, in questo mese, per ben tre volte sono stati superati i record di freddo giornalieri, con -2,8°C, -2,4°C, e gli attuali -3,1°C che sono il record storico per il 14 aprile.
Il record assoluto per Aprile di -3,9° è stato raggiunto nel 2013.
Sulla Francia sono state numerose le temperature minime comprese fra i -4 i -5°C, in particolare lungo una fascia che parte dal nord della nazione per scendere lungo la parte centrale.
La città di Vichy ha raggiunto un valore minimo di -5,8°C, mentre -5,1°C sono stati misurati a St. Etienne.
A Vichy le temperature minime medie per il mese di aprile sono di +4°C, praticamente 9° superiori alle temperature di ieri mattina; il record storico di Aprile per la città è comunque di -7,3°C, ed è dell’8 aprile del 2003.
I -5,8° del 14 aprile rappresentano comunque un record storico giornaliero, ed anche la temperatura minima più bassa mai registrata dopo il 10 aprile.