• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo nel Mondo: ITALIA fa molto freddo ma altrove ci sono anomalie impressionanti

di Davide Santini
17 Mag 2019 - 11:14
in Senza categoria
A A
meteo-nel-mondo:-italia-fa-molto-freddo-ma-altrove-ci-sono-anomalie-impressionanti
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo degli ultimi 15 giorni è stato decisamente sottotono sull’Italia, con ripetute ondate di freddo tardivo di origine scandinava alternate a periodi molto piovosi di matrice atlantica.

Ne consegue che le anomalie termiche sono state decisamente ingenti, con una vasta area sotto media a livello europeo: ne abbiamo già discusso in diversi nostri approfondimenti, mostrando il fatto che quasi tutta l’Europa Centrale, la Mitteleuropa e il Mediterraneo Centro-Occidentale hanno registrato due settimane decisamente fresche, a tratti eccessivamente fredde.

meteo nel mondo italia fa molto freddo 58497 1 1 - Meteo nel Mondo: ITALIA fa molto freddo ma altrove ci sono anomalie impressionanti

Anomalie degli ultimi 3 giorni a livello mondiale (fonte: Climate Reanalyzer): è vero che da noi fa abbastanza freddo, ma vaste anomalie calde sono presenti di diverse aree del globo.

Ma non è così nell’intero pianeta: sappiamo, infatti, che le anomalie a livello globale sono sempre col segno ‘+’; ciò sta a significare che se anche nel nostro paese fa decisamente freddo, in altri posti nel mondo non solo fa altrettanto caldo, ma in misura e area superiori.

Non dobbiamo confondere tempo e clima: il tempo ci dice come dobbiamo vestirci, in questi periodi a volte con abiti decisamente pesanti per la stagione, mentre il clima ci dice quanto stanno aumentando o diminuendo le temperature a livello globale.

Purtroppo, tutti gli studi scientifici ci dicono che queste ultime stanno aumentando, quindi anche se il meteo di maggio è decisamente infausto per noi italiani, a livello mondiale il riscaldamento globale continua.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
prima-del-caldo,-ancora-rischio-freddo:-meteo-folle

Prima del CALDO, ancora rischio FREDDO: meteo folle

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-nevicata-torinese-del-27-ottobre-1979-parte-seconda

La nevicata torinese del 27 ottobre 1979 parte seconda

23 Giugno 2004
motomondiale:-pioggia-e-fresche-temperature-sul-gp-di-gran-bretagna

Motomondiale: pioggia e fresche temperature sul GP di Gran Bretagna

23 Giugno 2007
anche-la-nuova-settimana-iniziera-all’insegna-del-caldo.-tuttavia-vi-saranno-temporali-su-alpi-e-medio-adriatico

Anche la nuova settimana inizierà all’insegna del caldo. Tuttavia vi saranno temporali su Alpi e medio Adriatico

19 Luglio 2006
meteo-sino-3-luglio:-temporali-agli-sgoccioli.-caldo-forte-dal-weekend

METEO sino 3 Luglio: TEMPORALI agli sgoccioli. CALDO FORTE dal weekend

28 Giugno 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.