Il meteo a lungo termine propone scenari sempre pienamente estivi sull’Italia ma con temperature decisamente più contenute rispetto agli eccessi di questo periodo.
Una severa ondata di caldo di matrice subtropicale ha interessato per molti giorni l’Italia, in particolare al Centro e al Sud, ed è stata davvero molto forte (la più intensa dell’estate 2019).
Vasto anticiclone azzorriano per Ferragosto e giorni a seguire.
Adesso, per fortuna, il meteo proporrà un cambio di rotta da promontorio subtropicale a azzorriano, con conseguente clima più gradevole.
Il problema però sarà che ancora una volta mancheranno le precipitazioni organizzate: se da un lato per fortuna il clima sarà decisamente meno opprimente rispetto alle prime due settimane di agosto, dall’altro servirebbero delle precipitazioni per molte regioni italiane, ma purtroppo non se ne vedono.
Ci saranno fenomeni meteo temporaleschi, probabilmente anche di forte intensità stante l’aria decisamente molto calda e umida, ma purtroppo tali eventi provocano più danni che altro, a causa di nubifragi, grandinate e fortissime raffiche di vento.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Tendenza a lungo termine: caldo intenso a sud-ovest dell’Italia, clima più gradevole sul Bel Paese, ma sempre asciutto.
L’estate 2019, pertanto, sta dimostrando una configurazione piuttosto estrema con ondate di calore sempre molto forti alternate a pause temporalesche con fenomeni di forte intensità.