CLIMA E METEO: come capita oramai ogni anno durante il periodo estivo, una nave rompighiaccio ha tentato di forzare l’Artico, ma senza riuscirci.
Si tratta di una nave rompighiaccio norvegese, la Crown Prince Haakon, che si è diretta verso il Polo Nord cercando un varco a nord est delle isole Svalbard, ma senza riuscire a passare.
Il motivo è stato lo spessore del ghiaccio di gran lunga superiore a quanto si potevano aspettare.
Il ghiaccio annuale infatti, si è combinato con quello pluriennale e con gli accumuli dovuti ai venti ed alle correnti marine, formando un muro invalicabile di ghiaccio spesso 3 metri, che neanche una nave della potenza di 20.000 cavalli è riuscita a forzare.
Le immagini satellitari mostravano la presenza di poco ghiaccio quest’anno al Polo Nord, tanto che l’impresa sembrava possibile.
Tuttavia il tentativo ha dimostrato che la realtà è ben diversa, e, quest’anno, nel corso della stagione invernale, per la prima volta dopo molti anni gli orsi polari erano giunti nella località di Bjornoya, a dimostrazione che il ghiaccio era steso più a sud del normale.
Bjornoya è l’isola più a sud dell’arcipelago delle Svalbard, le isole norvegesi che sono presenti a nord della Norvegia nel mezzo del Mar glaciale Artico.