CRONACHE METEO: questo inverno è stato particolarmente cruento a Chicago, visto che la città è stata investita da una grande ondata di freddo durante il mese di Aprile che di solito segna il passaggio verso la primavera.
All’aeroporto di Chicago O’Hara la nevicata è iniziata nel corso della giornata del 14 aprile, per terminare nella mattinata del 15 aprile, con temperatura scesa fino a -0,6°C, e la caduta di 8 cm di neve, diventati 13,5 cm nel computo finale.
E’ stata la maggiore nevicata degli ultimi 60 anni per questo mese, dopo i 13,7 cm raggiunti il 16 Aprile del 1961.
La temperatura non è stata particolarmente bassa, visto che Chicago ha un record di freddo, per Aprile, di -13,2°C, raggiunto il 7 Aprile del 1982.
Nei sobborghi della città sono caduti fino a 15,2 cm di neve, mentre 20 cm sono stati raggiunti nell’Illinois settentrionale.
Questa nevicata è stata una delle massime tardive nella storia della città; comunque valori di tracce di neve sono stati misurati anche ben più avanti nella stagione, fino all’inizio dell’estate.
Ad esempio 0,6 cm di neve sono stati misurati l’11 Maggio 1966, nevicata misurabile più tardiva, mentre tracce di neve si misurarono il 2 Giugno del 1910.